Il dolce al cioccolato perfetto per la colazione o per la merenda pomeridiana solo 100 kcal a fetta, io lo preparo senza uova e burro, ma è irresistibile.
Oggi vogliamo suggerirti una ricetta facile e veloce che di certo non ti deluderà, si tratta di un plumcake al cioccolato light, si prepara con semplici ingredienti e soprattutto nell’impasto non ci metto uova, burro, ma zucchero di canna, latte vegetale, yogurt magro e uso il cioccolato fondente.
Che ne dici vuoi provare anche tu questa ricetta? Ti posso assicurare che sarà un successo nessuno crederà ai proprio occhi, nulla di più buono e gustoso. Ecco la mia ricetta sprint!
Segui la ricetta e vedrai che piacerà a tutti questo dolce, conservalo sotto una campana di vetro e si manterrà soffice e umido per giorni.
Ingredienti per lo stampo da 26 cm X 10 cm
140 g di zucchero di canna
200 g di farina
100 g di fecola di patate
50 g di cacao amaro in polvere
1 vasetto di yogurt bianco magro
125 ml di latte vegetale
180 g di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
60 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Per poter preparare questo plumcake, iniziamo a preriscaldare il forno elettrico a 180°C e poi oleiamo lo stampo per plumcake, mi raccomando non tralasciamo i bordi. Passiamo alla preparazione dell’impasto, in una ciotola mettiamo farina e fecola di patate setacciate.
Uniamo anche lo zucchero di canna, il lievito, il cacao amaro in polvere (si consiglia il setaccio), mescoliamo con un cucchiaio, poi versiamo il latte, lo yogurt e l’olio. Con l’aiuto delle fruste elettriche possiamo lavorare tutti gli ingredienti così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Da quando ho provato a fare il pan brioche a casa non lo compro più è soffice come nuvola
Aggiungiamo le scaglie di cioccolato fondente o le gocce di cioccolato e incorporiamo con una spatola all’interno dell’impasto. Versiamo il composto ottenuto nello stampo per plumcake e livelliamo per bene.
Leggi anche: Utilizzo le arance vecchiotte per questa torta veloce e leggera: faccio il Pan d’arancia, senza le uova solo 145 kcal
Trasferiamo subito in forno a 180°C e lasciamo cuocere per 45 minuti, ma facciamo sempre la prova stecchino solo così avremo la conferma della cottura del dolce. Spegniamo il forno e poi lasciamo raffreddare il plumcake prima di toglierlo dal forno. Serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…