Un dolce tipico della tradizione ligure, è quello che stiamo per proporvi in questa ricetta. Facile, semplice nella sua preparazione e ricco di sapori, dati dalla presenza della frutta candita al suo interno.
Ottimo da preparare per la prima colazione, ma nulla ci vieta che possiamo anche cucinarlo per la merenda o, perché no, anche per il dopo pranzo.
La sua leggerezza e il suo sapore lo renderà unico nel suo genere, tanto che non ha bisogno di ulteriori descrizioni. Se non vi piacciono i canditi, potete anche provare la sola opzione dell’uvetta, anche se poi, in parte, perderà un pò di sapore e gusto.
Pan dolce genovese basso: come si prepara
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e, dopo aver controllato se abbiamo tutto ciò che ci occorre in dispensa o in frigo, mettiamo mani in pasta.
Ingredienti
- 150 g Farina 00
- 1 cucchiaio Acqua di fiori d’arancio
- 140 g Burro
- 150 g Zucchero
- 30 g Miele
- 300 g Farina Manitoba
- 2 Uova
- 250 g Uvetta
- 50 g Canditi
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 30 g Pinoli
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Procedimento
Iniziamo mescolando, in una ciotola, la farina manitoba e la farina 00 insieme allo zucchero e al lievito. Aggiungiamo il miele, l’acqua di fiori arancio, le uova e il burro e impastiamo energicamente per 10 minuti.
Quando l’impasto sarà omogeneo uniamo l’uvetta, i pinoli e i canditi e impastiamo fino a che non saranno distribuiti perfettamente.
Formiamo un panetto, mettiamolo su un tegame con carta forno e schiacciamolo leggermente.
Pratichiamo un taglio a triangolo sulla superficie del pandolce, che ci servirà per mantenere una cottura uniforme. Cuociamolo in forno a 160° per 35 minuti.
Proviamo la cottura con lo stuzzicadenti, lo stecchino non deve uscire completamente asciutto. Attenzione a non farlo cuocere troppo, potrebbe diventare duro.
Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.