Io non riesco proprio a rinunciare alla maionese per accompagnarla ai miei piatti preferiti, solo che non voglio più realizzarla con le uova crude quindi ho provato questa alternativa incredibile.
Sono davvero numerose le ricette per la realizzazione della maionese senza uova e quindi vegetale o vegana. Quella che ti sto per suggerire differisce solo in parte da quella tradizionale, perché prevede ugualmente le uova ma non come siamo abituati a inserirli nella lavorazione.
Ho rubato questa ricetta ad una mia amica che non poteva proprio fare a meno della maionese, ma l’idea di prepararla con le uova crude le faceva venire il panico a causa della salmonella… E devo dire che questa alternativa mi ha stupito.
La ricetta che ti sto per suggerire sono certe che ti lascerà senza parole, non avrei mai immaginato di poter preparare la maionese con questi ingredienti e soprattutto con le uova cotte. Ecco di seguito la ricetta che ti consiglio di custodire gelosamente:
100 g di yogurt greco,
Un cucchiaio di olio d’oliva,
Succo di un limone,
Due uova sode.
Come avrete potuto facilmente intuire dobbiamo cominciare la preparazione della nostra ricetta dalle uova, queste dovranno cuocere in acqua bollente fin quando non saranno diventate sodo e ci vorranno circa 8 massimo 10 minuti.
Quando le nostre uova saranno cotte, lasciamole raffreddare completamente e sgusciale. Dopodiché, prendiamo il nostro caro mixer e mettiamo all’interno le uova fatte a pezzi, tuorlo cotto compreso, aggiungiamo lo yogurt, il succo di limone e l’olio d’oliva, azioniamo il nostro robottino e facciamo lavorare tutto per circa due minuti senza mai fermarlo.
A fine lavorazione, dunque, avremmo ottenuto la nostra maionese perfetta, buona, golosa, ricca di gusto e soprattutto esente dalla paura di una possibile contaminazione da salmonella.
LEGGI ANCHE -> La frittata di patate facciamola come quella della nonna, la sua sì che rappresentava la perfezione
Questa maionese si conserva in frigorifero per almeno tre giorni, la puoi adattare a ogni piatto ed è perfetta con le patatine fritte. Io non ne posso più fare a meno, infatti, e quando la servo ai miei amici tutti loro stentano a credere che si tratti di maionese fatta con le uova cotte. Provala subito anche tu!
LEGGI ANCHE -> Nessuno ci crede ancora, ma questi cibi creano dipendenza
LEGGI ANCHE -> Con un solo broccolo faccio una torta salata che diventerà la regina della tavola a Pasqua
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…