C’è solo un modo per stupire tutti con un piatto tradizionale ma poco conosciuto: le lasagne di gran magro ti faranno impazzire
Cucinare le lasagne alla vigilia di Natale e Capodanno è una tradizione piacevole. Ma farlo con questa ricetta che arriva dal cuore del Piemonte è invece molto particolare.
All’apparenza un piatto povero, ma basta assaggiarlo per chiedere subito il bis.
Lasagne di gran magro, una ricetta della tradizione: un primo piatto che ne ricorda un altro
Il segreto delle lasagne di gran magro è nel condimento, davvero diverso dal solito. Non c’è salsa di pomodoro, ma nemmeno carne macinata o verdure. Solo ingredienti che richiama u’n’altra ricetta tipica, la bagna caûda piemontese: quindi aglio, acciughe e olio, ma qui aggiungiamo anche burro e salvia per una ricetta spettacolare.
Ingredienti:
20 fogli di lasagne fresche
240 g burro
12 g acciughe sott’olio sgocciolate
100 ml olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
10 foglie di salvia
140 g parmigiano grattugiato
8 cucchiai di besciamella
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo lasagne
Tagliamo a pezzetti il burro, lo versiamo in un tegamino insieme all’olio extravergine d’oliva. Accediamo a fiamma bassa in modo che il burro si sciolga dolcemente mescolandosi all’olio che lo aiuterà a non bruciare.
A quel punto aggiungiamo anche i due spicchi di aglio, spellati e privati dell’anima, oltre alle foglie di salvia. Lasciamo cuocere a fiamma bassa per altri 5 minuti, giusto il tempo di far insaporire bene tutto il condimento delle lasagne.
Uniamo anche i filetti di acciuga e li schiacciamo bene con i rebbi di una forchetta. Solo quando saranno sciolti spegniamo la fiamma. Eliminiamo l’aglio e la salvia che ormai hanno fatto il loro dovere e passiamo al resto.
Facciamo bollire una pentola di acqua calda e leggermente salata. Quando bolle mettiamo a lessare i fogli delle lasagne, indipendentemente se sia pasta fresca fatta a mano o secca. Ci basta 1 minuto, le tiriamo su con il mestolo forato e facciamo sgocciolare su un canovaccio pulito.
Prendiamo una pirofila rettangolare da forno, 28×25 cm. Sul fondo disponiamo due cucchiai di salsa alle acciughe e poi la copriamo con quattro fogli di pasta. Copriamo con altra salsa, un po’ di besciamella fatta in casa nel mondo classico oppure comprata e una spolverata di parmigiano grattugiato. Saliamo e pepiamo a piacere.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di verdure e legumi fatta in casa mangi e perdi peso in pochissimo tempo
Andiamo avanti così, facendo altri strati nello stesso modo. Saranno cinque in tutto e in cima terminiamo con il parmigiano, oltre a qualche fiocchetto di burro fresco. Ci aiuteranno per la gratinatura finale.
Preriscaldiamo il forno a 180° e lasciamo cuocere le lasagne di gran magro per almeno 30 minuti nella griglia centrale. Quindi le passiamo 5 minuti sotto al grill per la gratinatura e sforniamo. Altri 10 minuti e facciamo anche le porzioni, perché le lasagne di gran magro si mangiano calde.