Un antipasto ricco, saporito e gustoso è quello che vi consigliamo di preparare con noi per il cenone di questa sera. Accanto alle tartine e agli stuzzichini vari, questa ricetta ci casca a pennello. La mangeranno con gusto proprio tutti.
La sua forma caratteristica darà anche un tocco di colore e di novità alla tavola, anche per l’anno nuovo. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Torta rustica ricotta e salumi con frolla senza uova | da leccarsi i baffi
leggi anche: Torta rustica alla diavola | una bontà piccante e appetitosa
Ingredienti
- 1 tuorlo
- 2 zucchine
- 120 g di gorgonzola dolce
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- sale
- olio e.v.o
- 3 fette di prosciutto cotto
Torta rustica con zucchine, prosciutto e gorgonzola: procedimento
Iniziamo con il lavare, il tagliare le estremità alle nostre zucchine e, poi, tagliamole a rondelle. Mettiamole in una padella con un giro d’olio e del sale e lasciamole cuocere per qualche minuto. Dovranno comunque, restare al dente.
Stendiamo, all’interno di una teglia forno, il nostro rotolo di pasta sfoglia. Con l’aiuto di una forchetta, bucherelliamola e poggiamoci sopra sia le fette di prosciutto che le zucchine appena cotte. uniamoci anche il gorgonzola tagliato a pezzetti.
leggi anche: Torta rustica patate e zucchine | buonissima e pronta in poco tempo
leggi anche: Torta rustica con parmigiana di zucchine | Finger food semplice e saporito
Pieghiamo verso l’interno i bordi esterni della pasta sfoglia e spennelliamoli con il tuorlo d’uovo. Cuociamo, per 10 minuti, a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.