È necessario lavare le fragole con il bicarbonato di sodio? Ecco la risposta!
Lo so che anche tu lavi le fragole sotto acqua corrente, ma ti sei mai chiesta se è necessario usare il bicarbonato di sodio oppure no?

Noi di RicettaSprint siamo qui per darti qualche piccolo consiglio a riguardo, solo così non sbaglierai e riuscirai a mangiare le fragole in tutta sicurezza.
Come lavare le fragole senza commettere errori
Il lavaggio delle fragole non deve mai essere sottovalutato è necessario rimuovere lo sporco, pesticidi e batteri ma senza danneggiare le fragole stesse.

Leggi anche: Sai come devi riscaldare la pizza da asporto? Se fai così sembra appena sfornata
Visto che le fragole sono un frutto tipico di questa stagione spesso protagoniste di diversi dessert frullati, macedonie e non solo, vediamo come lavarle correttamente, solo così non correremo alcun rischio di contaminazione. Inoltre se rimuovi prima il picciolo le fragole potrebbero assorbire troppa acqua e perdono sapore.
Eliminiamo ogni residuo di terra e le tracce di pesticidi, fertilizzanti o parassiti, procediamo al lavaggio delle fragole con tutto il picciolo, non dobbiamo eliminarlo.
Con l’aceto di vino bianco possiamo pulire bene le fragole, mettiamo in una ciotola aceto di vino bianco e acqua in rapporto 1:3 parti, immergiamo le fragole e lasciamole in ammollo per circa 5 minuti, scoliamole e sciacquiamo bene sotto acqua corrente fredda per eliminare l’odore e il sapore dell’aceto, con un canovaccio di cotone asciughiamo le fragole.
Si può anche usare il bicarbonato di sodio, mettiamo in una bacinella con acqua e lasciamole in ammollo per pochi minuti, poi sciacquiamo sotto acqua corrente, tamponiamo con carta assorbente da cucina. Inoltre le fragole vanno lavare poco prima di mangiarle.
Sai come conservare le fragole?
Le fragole le puoi conservare per bene per 3 giorni in frigo, ma si consiglia di non lavarle sotto acqua corrente così non si ammuffiranno. MI raccomando metterle in un sacchetto di carte distese e ben distanziate tra loro per evitare ammaccature. Non conservare nei contenitori di plastica!
