Per le chiacchiere ci vuole un sanguinaccio doc. Voglio preparare la ricetta originale, ma senza il sangue di maiale che un tempo era ingrediente principale.

Il sanguinaccio è un dolce tradizionale italiano, tipico del Carnevale, soprattutto in alcune regioni italiane come il Lazio, la Campania, e la Puglia. La sua consistenza è simile ad una crema densa e il suo nome deriva dal fatto che, un tempo, veniva preparato con il sangue del maiale.

Sanguinaccio

Il sangue veniva cotto in modo che si addensasse e veniva insaporito con le spezie, solo dopo è stato aggiunto il cioccolato. Ad oggi, sono state introdotte varianti senza sangue, adatte a tutti i gusti. Ecco una ricetta per preparare il sanguinaccio senza sangue, ma comunque seguendo i passi tradizionali.

Sanguinaccio tradizionale senza sangue

Abbiam molte varianti, ma quella del sangue oramai non si usa più, anche per una questione sanitaria, soprattutto.

Ingredienti

500 ml latte intero

100 g cioccolato fondente

100 g zucchero

50 g zucchero

50 g amido di mais

1 bustina di vanillina

1 pizzico di cannella

scorza grattugiata di limone

Per le chiacchiere ci vuole un sanguinaccio doc. Voglio preparare la ricetta originale, ma senza il sangue. Procedimento

Inizia mettendo il atte in un pentolino e portalo a ebollizione a fuoco medio. Aggiungi il cioccolato fondente spezzettato e mescola finché non si sarà completamente sciolto nel latte. In una ciotola a parte, mescola lo zucchero, l’amido di mais, la vanillina, la cannella e la scorza grattugiata di limone. Versa lentamente il composto di ingredienti secchi nel pentolino con il latte e il cioccolato. mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.

leggi anche:Fallo tu il sanguinaccio dolce! Con questa ricetta avrà una consistenza corposa, ma non troppo densa

Come fare il sanguinaccio

Continua a cuocere a fuoco medio-basso, mescolando costantemente, fino a quando il sanguinaccio si sarà addensato e avrà raggiunto la consistenza di una crema densa. Trasferisci il sanguinaccio in coppette o stampini monoporzione e lascialo raffreddare a temperatura ambiente per almeno un’ora. Una volta raffreddato, puoi decorare il sanguinaccio con cioccolato fondente grattugiato o con panna montata, a tua scelta. Conserva il sanguinaccio in frigorifero fino al omento di servire.

leggi anche:Sanguinaccio dolce troppo liquido o molto denso? Il segreto sta nella cottura, ma c’è questo errore che non devi fare!

leggi anche:I dolci di Carnevale buoni e leggeri da mangiare senza sensi di colpa, ecco le ricette da non perdere