Ho messo del caramello salato nei mini pancake vegani che ho preparato oggi per le mie amiche e sono stati in successo, un semplice tocco che ha stravolto la classifica ricetta dandogli un’esplosione di gusto che non puoi perdere!
Se c’è una cosa che ho imparato nella mia esperienza di mamma, è che la colazione è importante e oggi, ti svelerò il segreto per una colazione che non solo renderà felici i tuoi bambini, ma pure le mie amiche vegane per che mi hanno persino chiesto il bis. Ho infatti scoperto una combinazione irresistibile di mini pancake vegani e caramello salato che trasforma la colazione in un’esplosione di gusto che non puoi perdere.
Oltre ad essere buoni, questi pancake sono anche leggerissimi e soffici come una nuvola, tanto che si sciolgono in bocca. Basta un po’ di tempo e pochi ingredienti per trasformare la tua colazione in un momento di gioia pazzesco. Il caramello salato è quel tocco magico che fa la differenza, la sua dolcezza, combinata con una leggera nota di sale, crea un equilibrio perfetto che esalta il sapore dei pancake vegani. Questi pancake sono anche incredibilmente facili da preparare, a la parte migliore? Puoi variarli come più ti piace. Puoi sostituire il caramello con del miele o sciroppo d’acero, o la crema spalmabile che più amano i tuoi bambini o le tue amiche.
Pancake vegani con caramello salato
Insomma, non ti resta ora che provarli subito, quindi non perdiamo tempo e mettiamoci insieme ai fornelli!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti
Ingredienti per i pancake vegani
200 g di farina
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
200 ml di latte di mandorle (o altro latte vegetale)
2 cucchiai di olio di cocco (o altro olio vegetale)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il caramello salato
100 g di zucchero semolato
50 g di burro vegano
100 ml di panna vegetale
1 cucchiaino di sale marino
Come si preparano i mini pancake vegani al caramello salato
In una ciotola grande, mescola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale, da parte in un’altra scodella unisci il latte vegetale, l’olio e l’estratto di vaniglia. Versa gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Scalda una padella antiaderente su fuoco medio e ungi leggermente con un po’ di olio, e versa piccoli cerchi di pastella nella padella, cuoci per circa 2 minuti per lato, fino a quando non appaiono delle bollicine sulla superficie e il pancake è dorato.
Leggi anche:Â I miei pancake sono ipocalorici: ne posso mangiare all’infinito, se vuoi provarli anche tu clicca qui
In un pentolino, sciogli lo zucchero a fuoco medio, mescolando continuamente fino a quando diventa di un colore ambrato. Togli dal fuoco e aggiungi il burro vegano, mescolando fino a completo scioglimento. Aggiungi lentamente la panna vegetale, mescolando bene per evitare grumi, poi rimetti sul fuoco per qualche minuto fino a ottenere una consistenza leggermente densa ed infine aggiungi il sale dando un’ultima mescolata per farlo sciogliere bene. Sistema i mini pancake su un piatto da portata, con sopra il caramello salato caldo e preparati già al bis, perché di questi mini pancake non ne avrai mai abbastanza. Buon appetito.