Gli struffoli napoletani, che goduria li faccio sempre anche all’Immacolata: in casa mia tutti li adorano, ma per non fare danni alla linea falli così!
Con questa ricetta sto tranquilla, ne mangio quanti ne voglio senza problemi perché ho eliminato la frittura e vengono leggerissimi e digeribili.
Basta saper usare bene gli ingredienti ed ecco fuori un dolce tradizionale perfetto.
Quando si fa una versione light di qualche ricetta più famosa, si ha sempre la paura di rovinarla e di perdere il gusto originale del piatto qualunque esso sia. In questa versione ti assicuro che gli struffoli saranno esattamente uguali a quelli delle ricette della tradizione, con la differenza di una quantità nettamente inferiore di grassi e quindi decisamente più leggeri. Prova e vedrai, non noterai alcuna differenza!
Potrebbe piacerti anche: Non compro più ricciarelli in pasticcera, sono anni che li preparo per Natale, metto in busta e li regalo a tutti
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando l’impasto: in una ciotola capiente setacciate la farina insieme al lievito per dolci, poi create un buco al centro ed aggiungete le uova, lo zucchero, l’olio di semi, un pizzico di sale e le bucce grattugiate degli agrumi. Iniziate a mescolare con una forchetta incorporando gradualmente la farina, poi appena l’impasto inizia a prendere consistenza, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo a mano per circa 5-7 minuti in modo da ottenere un composto liscio ed elastico. Se dovesse risultare troppo appiccicoso potete aggiungere un po’ di farina, ma fate attenzione a non esagerare altrimenti otterrete un effetto opposto e perderanno di friabilità. Fatto ciò coprite l’impasto con un panno e lasciatelo riposare per circa mezz’ora, poi riprendetelo e dividetelo in porzioni. Arrotolate ognuna di esse su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere dei filoncini di circa un centimetro di diametro. Ricavate dei pezzetti di circa un centimetro e formate delle palline che saranno appunto i vostri struffoli.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e rivestite una teglia con carta da forno: disponete le palline di impasto sulla teglia, distanziandole tra di loro e cuocete per circa 20-25 minuti o fino a quando le palline saranno dorate e leggermente gonfie. Una volta cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare completamente intanto preparate il miele: versatelo in un pentolino, scaldatelo a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto fino a renderlo fluido. Fate attenzione a non portarlo ad ebollizione ed a non bruciarlo.
Quando gli struffoli si saranno raffreddati, trasferitele in una ciotola capiente e versateci sopra il miele caldo, poi mescolate delicatamente per ricoprirli in modo uniforme e lasciate intiepidire. Trasferite su un piatto da portata e guarnite con i canditi tagliati a pezzetti ed i confettini colorati. Fate raffreddare completamente e servite in tavola!
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…