Durante le feste di Natale uno dei dolci che non può mancare senza ombra di dubbio il Bundt, facile da realizzare e che richiede un pizzico di attenzioni in più ma almeno su lascerai tutti senza parole.
A Natale era sempre dolci la fanno da padrone, ma qualsiasi essi siano sono i protagonisti indiscussi di questo periodo dell’anno. Lo scorso anno ha deciso di portare il Bundt, tutti ne sono andati pazzi e ho deciso di riproporlo anche quest’anno.
Quindi, ho ben pensato di condividere la mia ricetta con voi e fare in modo che queste feste diventino assolutamente strepitose.
Ricette per preparare il Bundt al cioccolato
Si tratta di un dolce a base di cioccolato che si serve affetta accompagnato preferibilmente da un buon liquore, va anche bene per i bambini e prende tutti per la gola. Per realizzare questo dolce ci serviranno i seguenti ingredienti:
180 grammi di farina,
180 grammi di zucchero,
110 ml olio di semi,
90 ml di acqua,
30 ml di succo d’arancia,
30 grammi di cacao amaro,
3 uova,
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito per dolci.
Il Bundt richiede anche la presenza della glassa al cioccolato, la quale va preparata usando 100 ml di cioccolato fondente, 90 grammi di zucchero e per chilo di desidera possiamo completare il dolce con dei ribes rossi freschi.
Come si prepara il Bundt al cioccolato?
Cominciamo la preparazione di questo dolce dalle uova, versiamo il contenuto nella ciotola e montiamole insieme allo zucchero, aggiungendo poi anche l’olio di semi di girasole e il 90 ml di acqua. Quando abbiamo ottenuto un composto abbastanza liquido continuiamo versando all’interno la farina setacciata, ma poco per volta così da evitare la formazione di grumi, successivamente facciamo lo stesso con i 30 grammi di cacao amaro, il lievito per dolci e cucchiaino di cannella.
Quando abbiamo ottenuto il nostro impasto aggiungiamo all’interno anche il succo di arancia per completare il tutto. Lasciamolo riposare qualche minuto giusto il tempo di far riscaldare il forno a 180 gradi, per poi trasferire l’impasto in una teglia perfettamente imburrata e infarinata. Dovrà cuocere sempre a 180 gradi per massimo 30 minuti, prova dello stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.
Come decorare il Bundt al cioccolato
Arricchiamo il nostro dolce con la glassa al cioccolato: prendiamo il cioccolato e tritiamolo a pezzi grossolani, facciamo sciogliere a bagnomaria e quando sarà perfettamente sciolto mettiamo anche il burro previsto ma fatto a tocchetti.
LEGGI ANCHE -> L’insalata di Natala facciamola con le barbabietole: coglili tutti di sorpresa
Questo ci permetterà di ottenere una perfetta glassa che potremmo versare sul dolce non appena sfornato… completate mettendo dei ribes freschi, tagliate le fette servite in tavola. Vi assicuro che sarà un successone.
LEGGI ANCHE -> Pancia piatta prima di Natale? Bevi questo infuso e diventi una tavola da surf
LEGGI ANCHE -> La panatura della cotoletta si rompe? A Natale non commettere questo errore