Per+non+fare+puzzare+tutta+casa+di+fritto%2C+mia+nonna+ha+sempre+fatto+cos%C3%AC%3A+anche+la+sua+magia+rimaneva+profumata%2C+figurati%21
ricettasprint
/per-non-fare-puzzare-tutta-casa-di-fritto-mia-nonna-ha-sempre-fatto-cosi-anche-la-sua-magia-rimaneva-profumata-figurati/amp/
Secondo piatto

Per non fare puzzare tutta casa di fritto, mia nonna ha sempre fatto così: anche la sua magia rimaneva profumata, figurati!

Niente più paura degli odori in cucina dopo il fritto, basta seguire i consigli di nonna: questo profumo te lo porti addosso a lungo

Poche ricette sono gradire come un buon fritto, di carne o di pesce non importa. Il problema però arriva sempre dopo, perché in cucina e non solo rimane l’odore e soprattutto in inverno, con il freddo di fuori, fai fatica a eliminarlo.

Ma la nonna mi ha insegnato un trucco per profumare la cucina friggendo, è geniale.

Fritto non unto e non puzzolente, con il trucco della nonna anche le polpette sono top

Succedeva ogni volta che preparava le polpette e non le cucinava al sugo. Quelle bianche sono le più naturali e buone, ma l’odore resta. Con lei no, perché durante la frittura aggiungeva un ingrediente che dava sapore e odore. E io me lo ricordo ancora.

Ingredienti:
500 g polpa di manzo macinata
120 g di mortadella in una fetta sola
60 g parmigiano grattugiato
1 uovo grande
2 scalogni
40 g pangrattato
90 ml di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo
130 g farina 0
1 cucchiaio di olio di semi
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo polpette nonna

polpette dell nonna ricettasprint

Versiamo la polpa di manzo macinata in una ciotola grande e aggiungiamo subito anche la mortadella tritata al coltello. A me piace sentire la sua consistenza nelle polpette, quindi non la frullo, né la trito con il robot.
Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pangrattato che ci aiuterà a compattare, gli scalogni tritati finemente e l’uovo intero. Quindi insaporiamo la base delle nostre polpette con un po’ di prezzemolo tritato, oppure altre erbe aromatiche, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe nero.

Mescoliamo direttamente con le mani, dopo aver indossato i guanti in lattice. Copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo riposare la base in frigorifero per 30 minuto.
Passato questo tempo di attesa riprendiamo la ciotola e sempre con i guanti, o almeno con le mani leggermente umide, diamo forma alle polpette. Il peso corretto, soprattutto se ci sono bambini, va dai 25 ai 30 grammi a polpetta anche se non deve essere un lavoro scientifico.

polpette dell nonna ricetttasprint

Quando le abbiamo arrotondate tutte, le passiamo velocemente nella farina facendole rotolare bene, quindi le appoggiamo su un vassoio. In tutto usciranno dalle 35 alle 40 polpette.

Mettiamo sul fuoco una padella grande a sufficienza per contenerle tutte e lasciamo scaldare 1 cucchiaio di olio di semi. Quando è caldo appoggiamo le polpette sulla base della padella e le lasciamo rosolare bene per 5 minuti, girandole per una cottura uniforme.
Fino a qui, tutto regolare. Ma ora arriva la magia profumata di nonna. Sfumiamo le polpette con il vino bianco e aspettiamo che la parte alcolica sia completamente evaporata. Da lì in poi calcoliamo altri 5-6 minuti, sempre rigirandole. Ora sono pronte: le disponiamo su un vassoio nappandole con il sughetto formato in cottura e le serviamo. Il solo profumo sarà un richiamo, non dovremo fare appelli per venire a tavola.

polpette dell nonna ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Voglia di dolce ma senza sensi di colpa, con due banane mature e il cacao amaro ti inforno una nuvola di cioccolato senza stress

Voglia di dolce ma senza sensi di colpa, con due banane mature e il cacao…

1 ora ago
  • Finger Food

Non posso mangiare il pane ma con cosa compagne i secondi? Ho provato con la quinoa, è venuto fuori un panetto che non credevo

Non posso mangiare il pane ma con cosa compagne i secondi? Ho provato con la…

2 ore ago
  • News

Vuoi dimagrire? Allora segui quella che è stata eletta dieta dell’anno

Per dimagrire è consigliabile seguire una dieta prescritta da un nutrizionista od un dietologo. E…

2 ore ago
  • Finger Food

Per una dieta senza glutine ti faccio un pane con l’albume, croccantissimo fuori e morbido nel cuore

Per una dieta senza glutine ti faccio un pane con l’albume, croccantissimo fuori e morbido…

3 ore ago
  • Secondo piatto

I peperoni alla poverella si fanno ripieni al forno, così digeribili che anche mia suocera fa il bis

Non puoi capire quanto sono buoni se non li provi prima: quando faccio i peperoni…

3 ore ago
  • Contorno

La zia romana con i carciofi non sbaglia mai, ormai li faccio solo così

Uno dei piatti preferiti, senza ombra di dubbio, è rappresentato dai carciofi alla romana. Li…

4 ore ago