Ravioli ripieni di ricotta e spinaci preparali tu e li servi a Pasqua farai un figurone, un piatto da 10 e lode. Segui passo passo la ricetta sprint!
Se stai organizzando il pranzo di Pasqua a casa e non sai come prendere per la gola i commensali, non devi fare altro che preparare i ravioli ripieni di ricotta e spinaci.
Ti suggeriamo la ricetta non ti porterà via molto tempo, ma il risultato sarà più che soddisfacente, nulla di più buono, tutti ti faranno i complimenti.
Indossa il grembiule e mettiti all’opera e vedrai che riuscirai a preparare un piatto strepitoso che non deluderà nessuno, semplice ma allo stesso tempo invitante.
Ingredienti per 4 persone
Impasto per ravioli
2 uova
100 g di farina di semola
100 g di farina 00
un pizzico di sale
250 g di ricotta vaccina
250 g di spinaci
100 g di parmigiano
1 uovo piccolo
Per poter preparare i ravioli ripieni dedichiamoci al ripieno, facciamo sgocciolare la ricotta e poi cuciniamo gli spinaci. Dopo averli puliti laviamoli più volte sotto acqua corrente, così da eliminare l’eccesso di terreno. Trasferiamoli in una padella con poca acqua e quando si saranno ammorbidite scoliamo e teniamo da parte.
Passiamo ai ravioli, mettiamo tutti gli ingredienti su un piano da lavoro mescoliamo per bene, si consiglia di mettere al centro le due farine mescolate per bene e poi al centro le uova. Il movimento delle mani deve essere ben specifico, si deve fare forza con il polso e la punta delle dita, possiamo terminare solo quando si otterrà un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola per alimenti trasparente, lasciamo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Leggi anche: Gli spaghetti di mezzanotte a casa mia sono un rituale, in soli 10 minuti li preparo e stendo tutti dopo cena
Riprendiamo l’impasto e stendiamolo e poi lo passiamo nella macchina così da ottenere una sfoglia sottile, se non hai la macchina prosegui così. Mettiamo gli spinaci sminuzzati in una ciotola, uniamo la ricotta, il sale e il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo.
Mettiamo la sfoglia sul piano di lavoro consigliamo di infarinare un po’, mettiamo man mano l’impasto, cercando di mantenere un po’ di distanza. Ricopriamo con l’altra metà sfoglia, ricaviamo i ravioli.
Adesso si che possiamo cuocere i ravioli in acqua salata bollente, scoliamo e condiamo come vogliamo.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…