Rendiamo speciale la torta al cioccolato e serviamo la Pasqua, gliela arricchisco sempre con la Nutella al pistacchio e devo dire che sparisce dal piatto in un lampo.
Sono stanca dei classici dolci per la festa di Pasqua, mi piacciono tantissimo ma durante quest’occasione cerco sempre di contraddistinguermi con qualcosa di diverso. Quest’anno è il turno di una torta che tutti noi conosciamo, ma rivisitata in toto.
La ricetta che ti sto per suggerire è semplice da seguire, devi solo fare attenzione a tutti i passaggi e il gioco è fatto. Mettiamoci subito all’opera.
Questa torta, anche se fa riferimento ad una ricetta semplice, può diventare speciale in qualunque momento, sarà sufficiente solo scoprire qual è la chiave giusta per rivisitarla. Questa chiave io l’ho trovata nel pistacchio. La ricetta di riferimento che dobbiamo seguire è questa:
150 grammi di farina,
150 grammi di cioccolato al latte,
150 grammi di zucchero,
200 grammi di burro,
Quattro uova,
Un pizzico di sale,
Mezza bustina di lievito per dolci,
Nutella per farcire,
Crema di pistacchio per farcire.
Prima di cominciare la preparazione della nostra torta non dimentichiamo che il burro deve essere lavorato con gli altri ingredienti a temperatura ambiente, quindi va uscito mezz’ora prima dal frigorifero. Successivamente, prendi il burro mettilo in una ciotola, aggiungi lo zucchero e con le fruste elettriche lavo fino a farlo diventare una crema, solo dopo aggiungi solo due delle uova previste.
Adesso, facciamo sciogliere il cioccolato in microonde e quando sarà totalmente fuso miscelalo con l’altro impasto aiutandoci sempre con le fruste elettriche, aggiungendole due ultime uova.
Non resta che aggiungere poco per volta la farina setacciata così da evitare la formazione di grumi, lo stesso facciamo poi con il lievito per dolci. Trasferisci l’impasto in una teglia con una 26 cm di diametro e fai cucinare il tutto a 180 gradi per 40 minuti circa. Trascorse il tempo necessario fai sempre il check di cottura con uno spaghetto e lascia raffreddare la torta completamente.
Per completare la nostra torta devi prendere sia la Nutella che la crema spalmabile di pistacchio e farle sciogliere entrambe a bagnomaria. Nella parte interna centrale della torta metti un disco di Nutella, i bordi vanno poi decorati con la crema di pistacchio. Lascia solidificare il tutto e la tua torta è pronta per essere servita in tavola tavola… Vedrai che sparirà dal vassoio in meno di 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Pavimento pulito con il rimedio di mia nonna, lei sì che sapeva come distruggere i batteri
LEGGI ANCHE -> Polpettine leggerissime per cena, queste le puoi mangiate all’infinito e non ingrassi
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…