Per Pasqua prepara la lasagna con i friarielli e salsiccia, nessuno rimpiangerà quella al ragù
Stravolgiamo un po’ la tradizione, invece della solita lasagna al ragù, portiamo in tavola la lasagna ai friarielli e salsicce, io aggiungo anche la provola e la besciamella e faccio il botto, nulla di più saporito.
Ogni volta che preparo questo piatto, la mia famiglia mi fa sempre complimenti, ne vanno sempre tutti ghiotti. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Ho provato a fare questa lasagna di domenica e devo dire che la mia famiglia ha apprezzato, quest’anno mi hanno chiesto di farla a Pasqua e ho deciso di accontentarli. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Lasagna con i friarielli e salsiccia: impossibile riuscire a farne almeno faranno anche il bis
Se vuoi portarti avanti puoi preparare il giorno prima friarielli e salsicce e poi ci farcisci la lasagna direttamente il giorno dopo. Io uso le lasagne fresche all’uovo, ma puoi anche scegliere quelle secche, sappi che vanno cotte prima. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint! Se vuoi puoi conservare la lasagna in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per due giorni al massimo.
Ingredienti per 4 persone
500 g lasagna fresca all’uovo
400 g besciamella
3 mazzetti di friarielli
250 g di provola
80 g di parmigiano Reggiano
3 salsicce
1 spicchi di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della lasagna con friarielli e salsicce
Per preparare questa ricetta, iniziamo dalla pulizia dei friarielli, eliminiamo eventuali foglie macchiate, laviamo più volte sotto acqua corrente, così da eliminare ogni traccia di terreno. Trasferiamo i friarielli in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, saliamo e giriamo di tanto in tanto. Togliamo il budello dalle salsicce e sbricioliamo e mettiamo in padella con i friarielli.
Leggi anche: La lasagna per Pasqua: io preparo la versione primaverile, speck, provola e zucchine è ancora più buona!
Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di besciamella, mettiamo un primo strato di lasagna, distribuiamo friarielli e salsicce, provola a fette e parmigiano, la besciamella e copriamo con la lasagna.
Proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti, mettiamo la carta stagnola sull’ultimo strato e lasciamo cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti quindi togliere la stagnola e terminiamo la cottura. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!