Non facciamoci trovare impreparati al pranzo della domenica, io mi sono portata avanti con questa ricetta incredibile, forse tu non ci crederai ma per l’occasione ho deciso di usare le crepes!
A casa mia, ogni domenica a pranzo, è tassativa la pasta al forno, non si accettano sconti… tutti noi desideriamo una bella pasta al forno filante, arricchita con del ragù ma anche con tanto formaggio a pasta filata.
Insomma, non voglio di certo deludere le aspettative di tutti in casa, ma desidero realizzare qualcosa di diverso dal solito, pur preparando la pasta al forno. Ti svelo subito la mia ricetta.
Il piatto che ti so per suggerire non è semplicemente buono, ma si presta benissimo alla realizzazione della pasta al forno. Fino a poco tempo fa nemmeno io immaginavo di poter realizzare il primo piatto della domenica in modo simile, ma il risultato è stato sorprendente. Ecco di seguito la ricetta da seguire:
per le crepes:
230 grammi di farina,
3 uova,
500 ml di latte.
Per il ripieno:
500 ml di besciamella (clicca qui per la ricetta)
1 litro di salsa di pomodoro,
un pizzico di sale,
prosciutto cotto a dadini,
formaggio a pasta filata a cubetti,
parmigiano.
Iniziamo la ricetta subito dalla preparazione delle crepes, quindi versa le uova in una ciotola e montale con il latte aiutandoti con una frusta manuale. Successivamente, poi, versa all’interno poco alla volta la farina ben setacciata e un pizzico di sale, mescola il tutto ancora una volta finché non hai ottenuto un impasto cremoso ma abbastanza liquido. Adesso passiamo alla preparazione delle crepes, poco per volta fin quando non le abbiamo cotte tutte per bene da una parte e dall’altra, mettile da parte e lasciale raffreddare completamente.
Quando abbiamo completato la preparazione delle crepes, infine, allestiamo le lasagne: facciamo cucinare sul fuoco la salsa di pomodoro per almeno 15 minuti, allunghiamola con la besciamella ed entriamo in azione.
LEGGI ANCHE -> Con i formaggi avanzati ho fatto una pasta al forno che spacca, quasi meglio delle lasagne
Prendi una pirofila e stendi il primo strato di lasagne, aggiungi un po’ di salsa e besciamella, il prosciutto a cubetti, il formaggio e continua così finché non hai completato tutti gli strati. Trasferisci la lasagna in forno e fai cucinare con modalità ventilata a 200 gradi per 20 minuti, servi in tavola mentre è ancora calda e vedrai, si leccheranno tutti i baffi!
LEGGI ANCHE -> Caffè con moka o in cialde, qual è il migliore da bere ogni giorno?
LEGGI ANCHE -> Quest’anno fatti furba, a Pasqua porta questa torta irresistibile e metti pure le ciliegie sciroppate
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…