Poche idee per pranzo ma in casa hai una bella melanzana che ti aspetta? Ti svelo come preparare un pasta deliziosa che lascerà tutti senza parole.
Adesso che le feste sono finite possiamo cominciare a tornare ai nostri ritmi alimentari, così da poter riprendere le proprie abitudini, ma senza rinunciare al gusto.
Io, ad esempio, non posso rinunciare alle melanzane che hanno un basso apporto calorico e con le quali ci potremmo concedere anche uno sfizio in più. Si tratta di una ricetta davvero semplice e che rappresenta sempre la scelta vincente
Una ricetta per un primo piatto da realizzare anche all’ultimo minuto dato che prevede davvero pochissimi ingredienti. Questa ricetta, inoltre, serve per realizzare una norma siciliana ma impiegando la metà del tempo prevista. Ecco di seguito la ricetta:
1 melanzana viola,
300 grammi di pasta al nostro gradimento,
5 pomodori molto maturi,
un po’ di origano o basilico.
Cominciamo la preparazione del nostro piatto delle melanzane, possiamo lasciare la buccia oppure rimuoverla completamente, ma mia nonna ha preso l’abitudine di toglierne delle strisce così che il suo sapore resti più forte durante la cottura. Dobbiamo tagliare a tocchetti la melanzana, molto simili tra loro, mentre mettiamo a scaldare circa 1 cm di olio di semi di girasole in una padella perché non sarà necessario friggerle immergendole completamente.
Mettiamo dentro la padella le melanzane e giriamo le spesso aiutandoci con un mestolo di legno, in questo modo l’olio le bagnerà completamente e la cottura sarà uniforme. In meno di 10 minuti le melanzane saranno perfettamente fritte, non avrete sprecato olio in eccesso e possiamo passare allo step successivo. Prendiamo i pomodori e tagliamo i grossolanamente, mettiamoli nella stessa padella dove abbiamo fritto le melanzane ma dopo aver buttato parte dell’olio.
Lasciamoli cucinare intensamente aggiungendo subito il basilico o il prezzemolo, nel frattempo versiamo anche un po’ di olio così da rendere la cottura più gustosa. Ma mano che cucinate se vi rendete conto che il pomodoro non ha abbastanza succo al suo interno aggiungete un bicchiere d’acqua, così da farlo stringere ma mano e rendere la salsa più gustosa.
LEGGI ANCHE -> Cosa mangiare per rimettersi in forma dopo le feste? Ti depuri e perdi un sacco di chili
Nel frattempo, mettiamo cucinare la pasta al nostro gradimento e quando sarà cotta facciamo saltare in padella con la nostra salsa aggiungendo o no parmigiano, questo ultimo ingrediente è a discrezione personale. Servite mentre è ancora calda e il gioco è fatto… Il pranzo è subito pronto.
LEGGI ANCHE -> Dopo Capodanno non sai come digerire tutto quello che hai mangiato, ma con questo infuso vai alla grande
LEGGI ANCHE -> Torta morbida per colazione, la prepari solo solo un bicchiere d’olio
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…