A scaldare queste fredde giornate d’inverno, ecco una speciale zuppa dal connubio davvero irresistibile, fidatevi sarà un vero successo.
Ecco per voi un piatto gustosissimo, caldo e invitate, da gustare in queste fredde giornate invernali, la Zuppa di patate zucca e pomodoro, tutta la cremosità delle patate, unite al sapore inconfondibile della zucca e il pomodoro che completerà questa sorprendente portata.
Per prepararla andremo a cuocere le patate insieme alla zucca in un tegame, insaporito con cipolla e un tocco di curry, infine aggiungeremo un pó di pomodoro, insomma semplice ma infinitamente gustoso, per un risultato eccezionale che vi farà leccare i baffi. Potrete variare anche con gli ingredienti così da personalizzarla a vostro piacimento, ad esempio potete sostituire il curry con un dado vegetale oppure se lo gradite potrete unire del farro, pasta o riso e trasformarla in un primo piatto completo e gustoso.
Che ne dite la prepariamo insieme? Vediamo subito insieme il procedimento molto facile e gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare questa calda e gustosa bontà super nutriente.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
500 g di patate
500 g di zucca
300 g di passata di pomodoro
1 cipolla
1 litro e mezzo circa di acqua
Curry q.b (o dado vegetale)
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per preparare questa ricetta per prima cosa pulite le patate eliminando la buccia, tagliatele a piccoli tocchetti, sciacquatele con abbondante acqua corrente e mettete da parte. Stessa cosa con la zucca, privatene della buccia e i semi centrali, poi tagliatela a dadini e sciacquatela con cura, mettete anch’essa da parte.
In una pentola scaldate dell’olio extravergine di oliva e fate rosolare al suo interno la cipolla aggiungendo un pó di acqua per farla ammorbidire per bene, a doratura, aggiungete il curry nelle quantità da voi gradite, lasciate insaporire qualche minuto e aggiungete le patate e la zucca, lasciate cuocere per qualche minuto, rigirando per bene di tanto in tanto, infine incorporate la passata di pomodoro e proseguite con la cottura a fuoco medio/basso per circa 30 minuti, aggiungendo l’acqua necessaria, aggiustando di sale e pepe e richiudendo la pentola con un coperchio.
Trascorso il tempo indicato di cottura, togliete dal fuoco, riducete tutto in purea, impiattate e servite ancora ben calda in tavola, ed ecco una deliziosa bontà che vi riscalderà, ricca di sapore e nutrimento, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…