Latte e cioccolato, altri pochi ingredienti e prepari delle ciambelline super soffici e irresistibili, prova la mia ricetta.
Oggi ti suggerisco la ricetta delle ciambelline soffici con gocce di cioccolato, nulla di più buono per la colazione, le divoreranno in un sol boccone. Accompagna le ciambelline con del latte caldo o un succo d’arancia a colazione e inizierai alla grande la giornata, che ne dici?
Per la preparazione ho usato semplici ingredienti, latte, gocce di cioccolato, farina, lievito e burro, che puoi sostituire con olio. Queste ciambelline si mantengono a lungo soffici e profumate, basta tenerle sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Ecco la ricetta sprint
Quando parliamo di ciambelline pensiamo a quelle classiche di patate che si preparano solitamente a Carnevale, ma anche senza si possono preparare senza alcuna difficoltà e con gran successo. La ricetta di oggi è semplice facile e veloce, non devi neanche attendere la lievitazione dell’impasto, perché si usa il lievito in polvere per dolci, quindi è istantaneo. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per circa 12 ciambelline
1 uovo
50 g di zucchero
150 g di farina 00
20 g di fecola di patate
55 g di burro
40 ml di latte
8 g di lievito in polvere per dolci
60 g di gocce di cioccolato
Per poter preparare queste ciambelline iniziamo a mettere le gocce di cioccolato in una terrina e mettiamo in freezer così non affonderanno nell’impasto. Nel frattempo dedichiamoci all’impasto, mettiamo l’uovo un po’ sbattuto con una forchetta in una ciotola aggiungiamo lo zucchero. Uniamo il burro ammorbidito, la farina e la fecola setacciata.
Uniamo anche il lievito in polvere per dolci, impastiamo fino a ottenere un composto liscio e cremoso, poi uniamo le gocce di cioccolato e incorporiamo per bene.
Leggi anche: Per queste brioche ho usato latte e cioccolato, la colazione che tutti desiderano, prova e vedi che successo
Leggi anche: Ti è avanzato del cioccolato? Benissimo scioglilo e prepara questo dessert dal ripieno unico, che goduria
Quando otteniamo un impasto omogeneo trasferiamo nello stampo per ciambelline che deve essere ben oleato o imburrato.
Leggi anche: Non ho mai mangiato tanti biscotti a colazione, sono light e contengono pochissime calorie: che fai non li provi?
Lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 180° C e lasciamo cuocere per 25 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire prima di servire, se si preferisce si può aggiungere dello zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…