Vuoi realizzare un aperitivo strepitoso? Per queste meravigliose girelle servono pochi ingredienti e preparerai uno stuzzichio strepitoso.
Oggi abbiamo un’idea originale dalla bontà unica, per queste meravigliose girelle servono pochi ingredienti e preparerai un aperitivo strepitoso. Le Girelle di zucca e zucchine sono meravigliose e talmente veloci da preparare che anche se hai ospiti improvvisi li puoi prepari senza problemi.
Sai perchè sono veloci? Le verdure non necessitano di precottura, si cuoceranno direttamente in forno insieme alla sfoglia, il trucchetto sta nel modo di tagliarle, poichè dovranno essere molto sottili. Ma non saranno solo le verdure ad essere alla base di questa ricetta, si perchè al centro la caciotta giocherà un ruolo importantissimo insieme al formaggio grattugiato e aromi vari, insomma praticissima delizia a cui nessuno resisterà praticamente una tira l’altra.
Prova a realizzare queste meravigliose girelle, vedrai che non riuscirai a resistergli
Cosa aspetti allora? Segui passo passo la facilissima procedura, allaccia il grembiule e in men che non si dica otterrai un risultato travolgente a prova di chef.
Leggi anche: Girelle funghi e salsicce: ideali se hai pochissimo tempo per preparare l’antipasto
Leggi anche: Girelle con broccoli e pomodori secchi: finger food croccante, ideale quando vuoi fare colpo su tutti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20/25 minuti
Ingredienti per circa 20 girelle
1 rotolo di pasta sfoglia
150 g di zucchine
150 g di zucca
200 g di caciotta
prezzemolo secco tritato q.b
aglio in polvere q.b
olio extravergine di oliva q.b
1 cipolla tritata molto finemente
sale q.b
pepe q.b
Preparazione delle Girelle di zucca e zucchine
Per realizzare questa facilissima ricetta, inizia col preparare gli aromi in una scodellina, versa cipolla fresca o secca finemente tritata, aggiungi circa 1/2 cucchiaino di aglio, abbondante prezzemolo e olio extravergine di oliva. Mescola per bene aggiungendo in ultimo sale e pepe.
Lava con cura le zucchie e la zucca. Aiutandoti con uno strumento apposito, taglia fette lunghe e molto sottili. Stendi il rotolo di sfoglia su un ripiano e fai uno strato di zucchine, aiutoti con un pennello da cucina insaporiscile con la miscela precedentemente preparata e copri con la caciotta tagliata con lo stesso strumento utilizzato per le verdure ricavandone appunto fette sottilissime. Procedi con un secondo strato fatto stavolta di zucca e spennella il miscuglio nuovamente, ancora sopra una spolverata di abbondate foraggio grattugiato.
Crea un rotolo delicatamente rigirando su se stessa la sfoglia e avvolgila in un pò di pellicola trasparente ben stretta. Metti a riposare il rotolo su un vassoio in frigorifero per circa un’oretta. Terminata l’attesa riprendi il rotolo e con un coltello a lama liscia taglia fette non troppo spesse dopo aver chiaramente eliminato la pellicola. Posizionale su una teglia rivestita con carta da forno e cuocile in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20/25 mminuti. Terminata la cottura sforna e porta in tavola, sentirai che bontà. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.