Natale si avvicina e il conto alla rovescia per tutti gli italiani è ufficialmente cominciato, se vuoi un colpo di scena ti consiglio di preparate questo dolcetto per lasciare i tuoi ospiti senza parole dopo cena.
Ormai le feste sono all’orizzonte e tutti noi abbiamo, più o meno, ben chiaro quale sarà il menù delle feste, ma la domanda giusta da porvi adesso è la seguente: avete anche pensato al dopo cena?
Tale domanda vi sembrerà anche un po’ scontata, ma è determinante per un cenone degno di nota e da creare in piena regola. Dopo la cena della Vigilia o magari durante una serata con gli amici in tema natalizio, il vero asso nella manica arriva con questi dolcetti golosi e strepitosi.
Rendiamo il Natale goloso con questo biscotto molto dolce, ma che può avere un retrogusto diverso dal solito. Si tratta di un biscotto che possiamo servire con un bel liquore, così da esaltare i sapori. La ricetta da seguire è quella che troverete di seguito:
660 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero,
200 grammi di semi di girasole,
4 uova,
1 bustina di lievito,
6 grammi di cannella in polvere,
3 grammi di zenzero in polvere,
noce moscata a gusto,
6 grammi di chiodi di garofano.
Cominciamo la preparazione dei nostri biscotti mettendo le uova all’interno di una ciotola con il quantitativo di zucchero previsto, mescoliamo il tutto e aggiungiamo l’olio. Successivamente aggiungiamo poco per volta la farina già setacciata con il lievito per dolci, mescoliamo aiutandoci con una forchetta per poi mettere per anni anche la cannella e lo zenzero. L’obiettivo è quello di ottenere un impasto perfetto da lavorare con le mani, a quel punto completiamo la lavorazione mettendo anche i chiodi di garofano sminuzzati e la noce moscata, con quest’ultima presta bene attenzione perché dovrà essere un’ottima aiutante per esaltare i sapori ma non essere eccessiva da coprirli.
Quando abbiamo ottenuto il nostro impasto trasferiamolo sul piano del lavoro e modelliamolo con le mani così come si fa con la pasta frolla, dopodiché avvolgiamola nella pellicola e facciamola riposare per mezz’ora in frigo. Tiriamola fuori e stendiamola sul piano da lavoro infarinato non dovrà essere più alta di mezzo centimetro, facciamo i nostri biscottini scegliendo le formine che più desideriamo anche perfettamente in tema con le feste di Natale e facciamo cuocere in forno.
LEGGI ANCHE -> Tante idee per farcire il panettone gastronomico e l’antipasto delle feste sarà un successo
Si dovranno far cucinare il tutto a 170 gradi in forno ventilato per circa 12 minuti… trascorso il tempo necessario i nostri biscotti saranno presto pronti da servire in tavola!
LEGGI ANCHE -> Come affilare i coltelli da cucina? Ti suggerisco dei trucchi infallibili
LEGGI ANCHE -> Con un solo limone ci pulisci casa intera: incredibile quello che puoi farci
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…