Sembra uscito da un ristorante, eppure si fa in 20 minuti: con il Risotto al pesto di pomodori secchi e burrata, prepari una ricetta furba per la tua domenica!
Il Risotto al pesto di pomodori secchi e burrata è un piatto che sembra uscito direttamente da un ristorante gourmet, ma la sua preparazione richiede solo 20 minuti. Perfetto per una domenica in cui desideri deliziare i tuoi ospiti o coccolarti con un piatto elegante da gustare comodamente a casa, senza però stare per ore in cucina.
La combinazione dei sapori intensi dei pomodori secchi, del pesto aromatico e della cremosità della burrata è ciò che rende questo piatto davvero speciale. In più, la sua semplice preparazione e il tempo breve di cottura lo rendono una scelta furba per una domenica rilassante. Puoi arricchire anche il piatto aggiungendo ingredienti in più, come olive nere affettate, qualche foglia di rucola fresca o anche del prosciutto crudo sbriciolato, dando un tocco extra di sapore e renderanno il piatto ancora più ricco, colorato e gustoso.
Risotto al pesto di pomodori secchi e burrata
Insomma, preparare questo risotto è un’ottima soluzione per una domenica in cui desideri coccolarti con un piatto che si prepara facilmente e senza stare per ore in cucina. Nonostante la sua preparazione può sembrare complicata, è una delle ricette più facili da fare. Ti servono solo 20 minuti di preparazione e sarà di certo un gran successo. Allaccia allora il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
400 g di riso carnaroli
1 l e mezzo circa di brodo vegetale per la cottura
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
300 g di burrata
Per il pesto
400 g di pomodori secchi
30 g di pinoli
20 g di basilico fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
20 g di noci
50 g di parmigiano grattugiato
Come si prepara il Risotto al pesto di pomodori secchi e burrata
Per realizzare questo piatto delizioso, è facilissimo. Prepara prima il pesto versando in un mixer i pomodori secchi, i pinoli, il basilico fresco, il sale, il pepe, l’olio extravergine di oliva, le noci e il parmigiano grattugiato. Azionalo e mescola gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa, aggiustandolo di sale e pepe a piacere.
In una padella ampia, tosta leggermente il riso carnaroli senza olio per qualche minuto, fino a quando i chicchi saranno traslucidi. Versa gradualmente il brodo vegetale caldo nel riso, mescolando costantemente fino a che il risotto diventa cremoso e al dente. Aggiungi il pesto di pomodori secchi al risotto e mescola bene fino a che i sapori si mescolano per bene. Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti.
Leggi anche: Risotto con patate e salsicce: un capolavoro da provare subito
Spegni poi il fuoco e impiatta, Dividi la burrata per porzioni e aggiungila tagliata a pezzetti ad ogni piatto. Mescola delicatamente per farla sciogliere leggermente nel risotto molto caldo e sarà finalmente pronto da gustare in tutto il suo sapore. Buon appetito!