In mezzo ai biscotti fatti in casa, questi hanno un posto speciale: sono buono ma fanno anche bene alla salute del nostro intestino

Possiamo chiamarli in molti modi, ma quello originale spiega già tutto. I biscotti digestive sono nati quasi 200 anni fa con un solo scopo: aiutare la digestione e quindi alleggerire le funzioni dell’intestino.

Biscotti caserecci
Biscotti caserecci ricettasprint

Ecco perché sono preparati con farine non raffinate, come quella di avena. Ma soprattutto sono buoni e se ne mangi 2 tutte le mattine il tuo intestino ti ringrazierà.

Biscotti caserecci per regolarizzare l’intestino, non sono soltanto dolci

Questi biscotti casalinghi buoni per regolare l’intestino sono anche ottimi come base per la cheesecake. Ma ti svelo un segreto che molti non sanno. Nei Paesi anglosassoni spesso a colazione si accompagnano a preparazioni salate, perché il contrasto con la loro dolcezza esalta il sapore di entrambi.

Ingredienti:
180 g di farina integrale
150 g di farina di avena
60 g di zucchero di canna integrale
110 ml di olio di semi
1 fialetta di aroma vaniglia
5 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale fino

Preparazione passo passo biscotti

farina avena
Biscotti caserecci ricettasprint

Mescoliamo in una ciotola mescola la farina d’avena e la farina integrale, ben setacciate. Aggiungiamo lo zucchero di canna integrale, che possiamo anche sostituire con l’eritritolo, il cucchiaio di lievito, la fialetta di aroma vaniglia e il cucchiaino di sale.
Cominciamo a lavorare il composto prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani per amalgamare tutto. Quando si compatta aggiungiamo l’olio di semi (mais o girasole) e il latte vegetale. Versiamo un cucchiaio alla volta, perché potrebbe non servire tutto.

Leggi anche: Con il cocco ho preparato delle brioche incredibili, non ho usato nemmeno lo zucchero

Andiamo avanti ad impastare sul piano di lavoro, infarinandolo leggermente, fino a quando otteniamo un composto omogeneo e che non si attacca alle dita. Formiamo un panetto rotondo e lo lasciamo riposare solo 5 minuti.

olio
Biscotti caserecci ricettasprint

Riprendiamo la base dei nostri biscotti digestive e la stendiamo con un mattarello fino all’altezza di mezzo centimetro massimo. Poi con un coppapasta da 4 cm, oppure una formina rotonda per biscotti ricaviamo i nostri digestive.
Appoggiamo i biscotti sulla leccarda coperta con un foglio di carta forno e li bucherelliamo in superficie con una forchetta. Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la leccarda nel ripiano centrale.
Lasciamo cuocere i biscotti dai 16 ai 18 minuti, difenderà dalla potenza del forno, fino a parziale doratura in superficie. Li sforniamo, aspettiamo che siano completamente freddi e possiamo subito addentarli. In ogni caso di conservano nella classica scatola di latta oppure in un contenitore ermetico fino a 6-7 giorni.

forno
Biscotti caserecci ricettasprint