Linguine alla crema di noci e speck: lo prendo per la gola con un piatto elaborato che bastano 10 minuti per farlo, anche a San Valentino mi sono superata!

Quando vuoi sorprendere a tavola senza passare ore ai fornelli, questa ricetta è un vero asso nella manica. Ti farò preparare delle favolose linguine avvolte in una crema vellutata di noci, arricchite dal sapore deciso dello speck croccante, creando un perfetto mix tra cremosità e gusto, con una consistenza che conquista al primo assaggio.

Linguine alla crema di noci e speck
Linguine alla crema di noci e speck

Lo si può considerare questo, un piatto gourmet ma pronto in soli 10 minuti. È la combinazione tra noci e panna che crea una salsa ricca e avvolgente, resa ancora più saporita grazie all’aggiunta del parmigiano e il tocco croccante e affumicato dello speck. Una delizia che rende il piatto completo e ricco di sorprese al palato, merito del contrasto irresistibile, il che è ideale per una cena romantiche proprio come questa di San Valentino.

Linguine alla crema di noci e speck: cremosità e gusto in un piatto irresistibile

Insomma queste linguine noci e speck sono la dimostrazione che basta poco per portare in tavola qualcosa di speciale, senza troppi fronzoli e ingredienti che complicano tutto. E allora, che fai ancora lì? Allaccia il grembiule, perché questa bontà è pronta in un lampo e di soddisfazioni te ne regala eccome. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per le Linguine alla crema di noci e speck

Per 2 persone

200 g di linguine
60 g di parmigiano
70 g di noci
80 ml di panna fresca liquida
2 spicchi di aglio
100 g di speck
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si preparano le Linguine alla crema di noci e speck

Inizia col tritare in un mixer finemente le noci, il parmigiano e uno spicchio d’aglio sbucciato. Aggiungi la panna fresca, un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe. Frulla il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e granulosa o più fine se preferisci frullando qualche secondo in più. Se necessario, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per ammorbidire la salsa.

Leggi anche: Questa pasta veloce mi ha salvato il pranzo: la faccio con speck e fontina, metto in tavola in 10 minuti scarsi

Porta quindi a bollore abbondante acqua salata e cuoci le linguine al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione. In una padella antiaderente scalda un filo d’olio e rosola il secondo spicchio d’aglio intero. Aggiungi lo speck tagliato a listarelle e lascialo dorare a fuoco medio fino a renderlo croccante.

Leggi anche: Preparo uno spezzatino di carne senza regole, latte e noci lo rendono irresistibilmente saporito

A questo punto, scola le linguine conservando un po’ di acqua di cottura e trasferiscile direttamente nella padella con lo speck. Versa la crema di noci, amalgama bene il tutto e, se necessario, aggiungi un mestolino di acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso. Impiatta e completa con una spolverata di parmigiano, qualche noce sbriciolata e un’ultima macinata di pepe nero, vedrai che successo l’esplosione di sapori che gusterai boccone dopo boccone. Buon appetito!