Non tutti digeriscono la pelle dei peperoni, ma de oggi non c’è più il rischio di bruciarsi: se utilizzi questo metodo non sbagli mai
Buoni i peperoni, ma sono un po’ pesanti. Quante volte ce lo siamo sentiti dire, non solo dai familiari. Un po’ come per i pomodori, la colpa non è tanto dell’ortaggio in sé ma del suo involucro. Sotto accusa infatti c’è la buccia, sottile ma fastidiosa.
Quando mangiamo i peperoni non ce ne rendiamo nemmeno conto. Poi però ci pensa il nostro stomaco a presentarci il conto e allora bisogna trovare un rimedio efficace, senza rovinare la materia prima e modificare le ricette.

Il metodo più efficace per rendere digeribili i peperoni a prova di critica è uno solo, spellarli. Ma anche questa operazione nasconde un rischio. Perché non importa come lo facciamo, dovranno comunque passare prima nel forno oppure nella friggitrice ad aria. Diciamo che se abbiamo un peperone di media grandezza, 20 minuti a 200° sono considerati il tempo necessario per una buona riuscita.
In questo caso però c’è un altro rischio, ma ce ne accorgiamo soltanto quando lo tiriamo fuori. Come per gli gnocchi, con le patate che devono essere spellate da calde, anche in questo caso i peperoni vanno spellati subito, ancora caldi. Già, ma come facciamo con le nostre mani? Ho io il trucco per dire addio alle dita scottate.
Spellare i peperoni senza scottature, solo così non rischi nulla
Il metodo per spellare i peperoni in meno di 2 minuti e senza scottarsi è uno solo. Sicuramente in casa hai dei sacchetti gelo, quelli classici che utilizzi per conservare il cibo in freezer. Bene, questa volta li useremo per altro.
Tiriamo fuori i peperoni dal forno o dalla friggitrice ad aria. Li tiriamo su dal picciolo facendo attenzione a non rovinarli e li infiliamo direttamente nel sacchetto di plastica. Ma facciamolo quando sono ancora bollenti, senza aspettare nemmeno un secondo.

Poi sigilliamo bene il sacchetto di plastica intrappolando tutta l’aria all’interno. A quel punto, l’umidità che si forma nel sacchetto permetterà alla pelle di staccarsi immediatamente, senza dover passare su tutta la superficie con le dita, evitando di scottarsi.
Quando i peperoni sono stati spellati sarà facilissimo eliminare il picciolo, aprirli e tirare via anche semini e filamenti interni. Starà poi a noi decidere come utilizzarli in cucina, ma il grosso del lavoro ormai è fatto. E se non ci servono subito, possono essere conservati anche per diverse settimane nei classici barattoli di vetro sterilizzati e chiusi con un coperchio.