Per stare leggeri io il timballo lo faccio alla zucca, niente di più buono e leggero, metti in forno e gusta, unirai il sapore alla leggerezza.
Dieta, dieta e ancora dieta. Dopo il Natale abbiamo tutti, chi più e chi meno, la necessità di rimetterci in riga sia per qualche chilo di troppo messo su, sia per una questione di salute. Depurare il nostro corpo, limitare grassi e calorie. Lo scopo ultimo è quello di raggiungere la forma fisica che avevamo o che comunque ambivamo e quindi bisogna scovare le ricette più leggere e dietetiche possibile, ma che non vadano a togliere in termini di gusto perchè sennò, signori miei, la mia dieta non dura nemmeno 24 ore, parola di scout!
Ed è proprio per questo, perchè sennò altro che dieta, mi fiondo su un bel pezzo di pane croccante, che ho trovato una ricetta tutta vegetariana, light, buonissima, cremosa e che è a base di zucca, che io adoro in ogni modo e in ogni ricetta anche la più stramba. Eccolo qui, il timballo di zucca light, la scoperta della settimana per me e cubito l’ho provata. La verità? SOno impazzita ed oggi la ripropongo.
E’ una ricetta perfetta per chi decide di mettersi a dieta, oppure per chi a dieta lo è da sempre ed ha bisogno di variare i sapori.
800 g zucca
mezza cipolla
formaggio grattugiato 60 g
1 uovo
sale
pepe
noce moscata
olio di oliva
Dopo aver lavato bene la zucca ed eliminato la buccia esterna, tagliamola a pezzettini (svuotate chiaramente il cuore dai semini e filamenti). Tagliamo la cipolla e mettiamola in un tegame per qualche minuto insieme all’olio per farla rosolare un pochino e cuociamo la zucca per una ventina di minuti. Possiamo procedere anche con la cottura a vapore oppure se abbiamo il Bimby. Quando la zucca sarà cotta frulliamola con un mixer ad immersione e aggiungiamo il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e tutti gli ingredienti previsti in ricetta.
leggi anche:Con la zucca che ti avanza in frigorifero prepariamo una cena strepitosa
Una volta che abbiamo realizzato un composto ben compatto e con tutti gli ingredienti, prendete una pirofila e ungiamola con dell’olio di oliva e versiamo il composto dentro livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Inforniamo a 220 gradi per un quarto d’ora, sulla superfice possiamo anche spolverare altro formaggio grattugiato e se gradiamo, del pangrattato. Trascorso il tempo indicato, eccolo pronto! Assaggiatelo e poi mi direte.
leggi anche:Io da quando aggiungo alla zucca anche la ricotta e i ceci, della mia vellutata non ne resta traccia
leggi anche:Troppa zucca hai comprato? Mettici un po’ di cannella e fagli vedere come si fa un dessert da riciclo
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…