Non avevo tanta voglia di stare ore ai fornelli, così ho preso quelle zucchine che avevo in frigorifero ed ho inventato un piatto che mettesse d’accordo tutti e ti dico, anche i bambini se lo sono divorati!
Non mi aspettavo un tale successo, altre volte, quando ho fatto piatti ancora più saporiti ed elaborati, non ho avuto un risultato simile: come dice sempre la mia nonna, la semplicità paga ed é vero!
Avevo delle zucchine avanzate in frigorifero ed altre cosine tra cui un po’ di salumi e formaggi ed ho combinato tutto insieme facendo uscire fuori una vera bontà e tutto in soli 10 minuti.
Questo piatto ha un grande pregio, sta bene praticamente con tutto: io ho usato prosciutto crudo ed un pezzo di provola avanzato dalla pizza che ho fatto l’altro giorno, é venuto veramente buonissimo. La dolcezza delle zucchine ed il sapore più carico del prosciutto crudo erano perfetti insieme, poi la provola ha dato quel tocco filante che ci voleva per rendere il risultato finale ancora più sfizioso. Insomma, veramente é piaciuto a tutti, una goduria incredibile ed anche i bambini a cui le verdure non piacciono molto hanno mangiato tutto senza fare i capricci!
Potrebbe piacerti anche: Con un paio di fette di mortadella e della granella di pistacchio ti faccio un primo piatto da chef, i miei figli se ne vanno un vanto
Ingredienti
400 gr di zucchine grandi
200 gr di provola affumicata
120 gr di prosciutto crudo
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
Per realizzare questa deliziosa ricetta, lavate le zucchine e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza: potete farlo manualmente o utilizzare una mandolina per ottenere fette di spessore uniforme. Tagliate la provola a strisce lunghe e sottili e sgocciolate eventuale latte in eccesso, poi mettete da parte e disponete le fette di zucchine su un tagliere. Spennellatele con olio extra vergine d’oliva, salate e pepate e farcitele con la provola ed una fettina di prosciutto cotto.
Arrotolate bene e sigillate con uno stecchino di legno, ripetendo questo procedimento con tutte le fette di zucchine e il ripieno. Prendete una padella antiaderente, scaldate un po’ d’olio extra vergine d’oliva a fuoco medio e adagiate i rotolini di zucchine con la chiusura verso il basso. Cuocete a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, girandoli delicatamente una volta a metà cottura, finché la provola sarà filante e le zucchine saranno esternamente dorate.
Spegnete e lasciate raffreddare leggermente i rotolini prima di servirli. Guarnite con foglie di basilico fresco per un tocco di freschezza e servite i rotolini di zucchine super gustosi a tutta la famiglia, anche i bambini li adoreranno!
La differenza è nella consistenza, ma non solo: se prepari le omelette seguendo questo metodo…
In cucina non si butta mai niente, al massimo si ricicla e vale anche per…
C'è più di un motivo nel cambiare le modalità settate nella tua lavastoviglie. Non utilizzare…
Per pulire il forno senza alcun dispendio di tempo, energie e soldi, puoi agire come…
I muffin al cioccolato e mandorle li preparano nella versione gluten free, solo così li…
Per non avere più una patina che offusca la luminosità dei bicchieri che usi tutti…