Per un antipasto originale preparate in pochi minuti questi soufflè stellari, il giusto mix di cremosità e bontà tutta da scoprire, iniziamo.
I Soufflè ai carciofi in crema di patate, sono dei piccoli e sorprendenti antipastini o contorni, da proporre ai vostri cari durante le feste. In occasione appunto del capodanno si darà il via ai fornelli, ogni città, ogni paesino ha le sue tradizioni, questi soufflè posso contornare qualunque cosa, dal pesce alla carne.
Una deliziosa e cremosissima purea di patate, insaporita con spicchi di carciofi, preparati in padella conditi con un pò di olio e deliziose erbette aromatiche, ma non è finita, perché a renderli ancora più irresistibili, ci sarà tanta irresistibile e filante scamorza, ovviamente altri ingredienti e dettagli, li troverete a seguito della ricetta, spiegata passo passo per far si che il risultato sia impeccabile, nessuno riuscirà a resistergli.
Potrebbe piacerti anche: Souffle al cocco con cuore di cioccolata bianca | golosissimo
Oppure: Pancake soufflé, il dolce americano ma dal cuore tenero
Ingredienti
550 g di patate
600 g di cuori di carciofi congelati
250 g di scamorza
1 spicchio di aglio
100 g di parmigiano
Olio extravergine di oliva q.b
rosmarino q.b
basilico q.b
timo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Per la besciamella
500 ml di latte
50 g di farina 00
50 g di burro o margarina
Sale q.b
Pepe q.b
Noce moscata q.b
Per realizzare i Soufflè ai carciofi in crema di patate, per prima cosa bollite in acqua e sale le patate dopo averle accuratamente sciacquate con acqua corrente, dopo all’incirca 20 minuti saranno pronte, quindi scolatele, sbucciatele e riducetele in purea.
Preparate intanto la besciamella, facendo sciogliere in un pentolino il burro o la margarina, dopodiché incorporate la farina e formata una sorta di pastetta appiccicosa, il latte a filo, per evitare la formazione di grumi, insaporite con sale, pepe e noce moscata e mescolate fino all’addensamento.
In una padella, fate rosolare uno spicchio di aglio, con un pò di olio extravergine di oliva, a doratura toglietelo e versate i carciofi,, aggiustate di sale e pepe e lasciateli cuocere per 10 minuti, a fine cottura quasi, insaporite con un pò di prezzemolo poi spegnete e tenete da parte.
Aggiungete alla purea di patate la besciamella, i carciofi e i restanti ingredienti, mescolate per uniformare il composto. Imburrate degli stampini di silicone se preferite servirli in tavola senza la base, farciteli con il preparato e infornateli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 10 minuti. Buone feste.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…