Per un aperitivo gustoso ecco gli stuzzichini di Natale pronti in 15 minuti, friabili e graziosi saranno perfetti per le feste.
Tra tante ricette preparare in questo periodo dell’anno, ve ne mostro una sprint per un aperitivo gustoso, ecco gli stuzzichini di Natale pronti in 15 minuti, friabili e sfiziosi, quasi sembrano biscotti, ma il sapore è completamente differente.
L’impasto, simile alla frolla è arricchito con basilico e pistacchio, due elementi fondamentali per dare sapore e profumo a questi piccoli ed irresistibili stuzzichini, ma c’è anche l’aggiunta del parmigiano che darà un tocco di particolarità in più, infatti vi consiglio di realizzarne il più possibile, perché creano una vera e propria dipendenza, uno tira l’altro.
La cottura sarà molto veloce in poco meno di 15 minuti saranno pronti e potrete subito portarli in tavola, per non parlare del fatto che è talmente facile realizzarli, che potrete condividere un momento di felicità e spensieratezza anche cn i vostri bambini che saranno ben felici di aiutarvi.
Che ne dite li prepariamo insieme? Allora allacciate il grembiule e andiamo nel dettaglio, vi mostrerò dosi e procedura sarà davvero semplicissimo e super veloce. Buona lettura.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Cannoncini salati alla crema di tonno | Stuzzichini sfiziosi e gluten free
Oppure:Â Rose ai gamberetti | Stuzzichini gustosi e semplici da realizzare
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di attesa: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
500 g di farina
250 g di burro
3 uova
80 g di parmigiano
1 pizzico di sale
40 g di pistacchi sgusciati tritati finemente
15 g di basilico fresco tritato
Per la decorazione
50 g di granella di pistacchio
Preparazione degli Stuzzichini di Natale
Per realizzare questi piccoli e gustosi biscottini salati, iniziate col tritare finemente basilico e pistacchi, grattugiate il parmigiano e tenete tutto da parte.
Successivamente versate in una ciotola la farina, unite ad essi gli ingredienti preparati in precedenza e mescolateli per bene, insieme ad un pizzico di sale, dopodiché incorporate il burro freddo tagliato a cubetti e iniziate a lavorarlo fino ad ottenere un impasto sabbioso.
A questo punto dovrete incorporare le uova, badate bene che le dimensioni dovranno essere piccole, nel caso avete uova più grandi, usatene uno in meno, lavorate velocemente l’impasto infine, fino ad ottenere un composto omogeneo, insomma un panetto asciutto e compatto, avvolgetelo in un pò di pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo di attesa, stendete l’impasto con un matterello, non troppo sottile, dovrà avere uno spessore di circa 1/2 centimetro, formate con sfiziose formine natalizie, i biscotti salati e sistemateli su una teglia rivestita con carta da forno. Cuoceteli poi in forno preriscaldato in modalità ventilato per 15/20 minuti, quasi a metà cottura, aggiungete la granella di pistacchio, dopodiché arrivati a doratura, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di gustarli. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.