Per un arrosto perfetto ci sono dei trucchi fondamentali, scopriamoli insieme e realizzerete una cenetta a prova di chef.
Preparare l’arrosto sembra semplicissimo, ma vi garantisco che alla base ci sono alcuni dettagli da tenere in considerazione qualunque esso sia il tipo di carne con cui volete prepararlo, per non parlare del condimento che completerà alla perfezione il piatto.
Oggi realizzeremo l’arrosto di tacchino all’arancia, un piatto molto usato soprattutto in America durante le festività natalizie, ma cosa lo rende così perfetto? Dunque andiamo nel dettaglio.
La carne utilizzata, o meglio il taglio giusto per un arrosto perfetto e certamente la parte delle cosce e quella appena sopra, quindi la sovracoscia, risulta infatti molto più tenera rispetto al petto e resta tenera anche per cotture come in questo caso, un pò più lunghe. La condiremo poi con l’arancia, vi garantiamo che avrà non solo un’aroma molto piacevole, ma non ne coprirà il sapore, bensì lo esalterà.
Dunque andiamo nel dettaglio, non vi resta che seguire queste piccole e fondamentali indicazioni e saranno la chiave del vostro successo.
Potrebbe piacerti anche: Polpettone di tacchino | la ricetta sorprendente per una cenetta succulenta
Oppure: Burger di tacchino impanati ripieni di funghi e mozzarella
Ingredienti
1 kg sovracosce di tacchino
1 bicchiere di vino bianco
2 arance mature
80 g di burro
40 g di farina 00
Rosmarino q.b
Salvia q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Per realizzare un buon arrosto di tacchino all’arancia, è semplicissimo, per prima cosa stendete le sovracosce su un ripiano sovrapponendone le estremità grattugiate la buccia delle due arance ricoprendo tutta la superficie, aggiungete qualche fogliolina di salvia e il rosmarini, avvolgete delicatamente e fissate il tutto con un pò di spago da cucina.
Passate la carne nella farina e trasferitela in padella, rosolate per qualche minuto nel burro avendo cura di cuocerla su ogni lato. A questo punto, spegnete i fornelli e sistemate l’arrosto in una pirofila con il sughetto di cottura e aggiungete altre spezie, il vino bianco, il sale e il pepe, e infornate a 180 gradi per circa 1 ora, bagnandola di tanto in tanto.
Terminata la cottura, sfornate e lasciate che si assesti qualche minuto, dopodiché trasferitevi su un ripiano e rimuovete delicatamente lo spago, tagliate a fettine e sistemale su un bel piatto da portata con il sughetto di cottura, servitela in tavola e contornatela con quello che più vi piace, ad esempio, patate o le zucchine, da poter aggiungere, se lo gradite in forno insieme alla carne, cuocendole contemporaneamente, per un risultato ancora più appetitoso. Buone feste.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…