Cacio, pepe, vino bianco e funghi, ecco gli ingredienti base che daranno un sapore unico e speciale alla carne, pronta in pochissimo tempo.
Sto per mostrarvi una ricetta eccezionale, veloce e buonissima, straordinariamente saporita, un trucchetto delizioso per ottenere un taglio particolare di carne, morbidissima dopo la cottura e ultra saporita, ecco L’entrecote scaloppato con funghi guanciale cacio e pepe, un connubio esplosivo di bontà a cui non resisterà nessuno.
L’entrecote é un taglio particolare di carne bovina molto ricca di nutrimento, ricavata tra una costola e l’altra dell’animale, insomma speciale e dalla tenerissima consistenza, proprio per questo per evitare di modificarne le qualità, vi mostreremo una tecnica per i meno esperti della carne arrostita, molto saporita e sicuramente tenerissima. Il sapore inconfondibile del cacio, pepe e funghi inoltre andrà a fondersi con la carne, che verrà completata con l’aggiunta di uno sfizioso e croccante guanciale, il risultato? Incredibile ed irresistibile.
Andiamo quindi a vedere subito gli ingredienti che servono e il facilissimo procedimento da seguire passo passo per un risultato favoloso.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone
4 fette di entrecote
1 spicchio di aglio
250 g di cacio
150 g di burro
400 g di funghi champignon
1 bicchiere di vino bianco
Sale q.b
Pepe q.b
Farina q.b
Prezzemolo q.b
Per preparare questo piatto favoloso iniziate col pulire i funghi eliminate le basi sciacquateli per bene con acqua corrente e tagliateli a fettine. In una padella antiaderente fate rosolare il guanciale così da renderlo croccante, ridotto a cubetti e conservatene il sughetto di cottura. Bucherellare la carne con i rebbi di una forchetta, questo permetterà una cottura più omogenea e più veloce, passatela poi in una ciotola capiente ricolma di farina insaporita e ben mescolata con una spolverata di sale e una generosa quantità di pepe, pressate per bene la carne in modo tale che ne sia rivestita in modo omogeneo e ben fissato.
In un’ampia padella con i bordi alti, fate sciogliere il burro, aggiungete il condimento del guanciale dopodiché aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per circa 10/15 minuti. Una volta ben cotti, incorporate la carne e lasciatela rosolare lentamente rigirandola spesso, insaporite con uno spicchio di aglio e prezzemolo, dopo un paio di minuti sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare alzando un pó la fiamma.
Dopo circa 3/4 minuti aggiungete il cacio guanciale e pepe, eliminate l’aglio e proseguite la cottura per pochi minuti ancora, noterete che il sughetto si addenserà, formando una crema irresistibile, sarà poi finalmente pronta da gustare, quindi spegnete i fornelli e impiattate, il profumo è eccezionale così come il sapore, per non parlare della incredibile consistenza che si scioglie in bocca. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…