Per un pan brioche perfetto c’è sempre un trucchetto ecco di cosa si tratta, scoprite la ricetta furba da preparare col bimby in poco tempo.
Se cercate una ricetta che possa stupire i vostri commensali, proprio per le feste natalizie ecco ciò che fa per voi, la treccia di pan brioche ripiena ricetta bimby, grazie all’utilizzo del robot da cucina più amato da tutte noi ecco una ricetta facile e veloce che vi garantirà un risultato strepitoso e accontenterà il palato di tutti!!
L’impasto si presenta soffice e morbidissimo, il tutto arricchito dal ripieno di salsiccia, peperoni e galbanino, ma ovviamente potete arricchirlo con gli ingredienti che più gradite in modo da ottenere un piatto eccezionale assecondando I vostri gusti, state certe amiche che vi lascerà a bocca aperta!! Quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Treccia di pasta sfoglia alla crema con mele e nocciole
Oppure: Treccia di brioche salata ripiena | saporito e stuzzicante
Tempi di cottura: 20/25 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
300 ml di latte
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco
5 g di zucchero
600 g di farina 00
60 ml di olio extravergine di oliva
1 uovo
15 g di sale
Semi di sesamo q.b
Per il ripieno
300 g di salsiccia
2 peperoni
1 galbanino
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Prezzemolo q.b
Tuorlo per spennellare
Uno spicchio di aglio
Per realizzare questa pietanza buonissima che ovviamente se siete pratici potete anche ricrearla a mano, dunque versate nel boccale del bimby il lievito sbriciolato con il latte e lo zucchero, 1 minuto a 37 gradi vel 1, dopodiché incorporate la farina setacciata, il sale, l’uovo e l’olio extravergine di oliva a vel 3 in modalità spiga.
Versate l’impasto in una ciotola e coprite con pellicola alimentare, lasciate lievitare fino al raddoppio lontano da correnti d’aria in un luogo asciutto.
Adesso preparate il ripieno, eliminate il picciolo dei peperoni e i semi e i filamenti interni, riducete a cubetti molti piccoli e fateli soffriggere in olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio, successivamente incorporate le salsicce sbriciolate e insaporite con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato finemente, lasciate cuocere 10 minuti, infine tagliate finemente il galbanino oppure tritatelo nel bimby 10 sec a velocità 7.
A questo, trascorso il tempo necessario dividete l’impasto in 3 porzioni dando la forma di un rettangolo, adagiate sopra il ripieno, impastate per incorporare gli ingredienti, infine Intrecciatele.
Adagiate la treccia su una teglia foderata di carta forno e spennellate la superficie con un po di tuorlo sbattuto e cospargete con i semi di sesamo , lasciate lievitare per 1 ora in forno spento con luce accesa, dopodiché cuocete a forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti fino a doratura facendo sempre la prova stecchino. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…