Pan di Spagna morbidissimo da sciogliersi in bocca, ma anche compatto e fragrante: perfetto con il trucchetto dell’uovo cotto, il segreto dello chef!

Se stai cercando un dolce soffice come una nuvola, dal gusto delicato e perfetto per ogni occasione, sei nel posto giusto! Questo Pan di Spagna è davvero speciale perché ha un piccolo trucco che lo rende ancora più morbido e fragrante del solito. La particolarità? L’uovo si cuoce leggermente prima di essere montato, creando una consistenza irresistibile e una fragranza unica. Il risultato non è il solito Pan di Spagna, ma un dolce buono anche senza aggiungere alyro, grazie all’incredibile consistenza, ma si presta a mille varianti. Puoi ad esempio farcirlo con creme, frutta e tanto altro, o utilizzarlo come base per torte elaborate.

per un Pan di Spagna perfetto l'uovo si cuoce, il risultato è a prova di chef!
per un Pan di Spagna perfetto l’uovo si cuoce, il risultato è a prova di chef!

Il segreto sta nel lavorare le uova con lo zucchero fino a ottenere una spuma leggerissima, e la cottura in forno a temperatura costante permette di mantenere il Pan di Spagna soffice e umido al punto giusto. Fidati, una volta provato, non tornerai indietro. Perfetto per chi ama i dolci fatti in casa ma cerca un risultato professionale, sarà la base ideale per le tue torte più golose.

Pan di Spagna perfetto, il segreto dei pasticceri è l’uovo cotto a 45 gradi

Insomma, preparare questo Pan di Spagna ti farà sentire come una vera pasticciera, e il risultato sarà a prova di chef! Il profumo che si sprigionerà dal forno sarà irresistibile, e con qualche piccolo trucco, otterrai un dolce perfetto, da sciogliersi in bocca. Che aspetti? Mettiti alla prova con questa ricetta e vedrai che successo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi forno statico 40 minuti

Ingredienti per il pan di Spagna

125 g di farina 00
45 g di fecola di patate
4 uova intere
2 tuorli
160 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Come si prepara il Pan di Spagna all’uovo cotto

Versa le 4 uova intere, i 2 tuorli e lo zucchero in una pentola. Scalda il tutto a fuoco basso, mescolando costantemente, fino a raggiungere i 45 gradi. Usa un termometro da cucina per controllare la temperatura e fai attenzione a non superarla.

Leggi anche: Pan di mele, non il solito Pan di Spagna, questo ha una marcia in più, il sapore è irresistibile!

Quando il composto ha raggiunto la temperatura desiderata, trasferiscilo in una ciotola e inizia a montare con le fruste elettriche. Continua a montare fino a quando diventerà chiaro, spumoso e triplicherà di volume. Unisci poi, poco per volta, la farina e la fecola di patate ben setacciata per evitare grumi e continuando a mescolare con una frusta a mano.

Leggi anche: Ma quale Pan di Spagna, il pan di frutta è tutta un’altra cosa, non fai solo torte più buone, pure a colazione è favoloso!

Aggiungi poco alla volta le farine al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontare il tutto e unisci il cucchiaino di estratto di vaniglia dando un’ultima delicata mescolata.

Leggi anche: Tutti lo scambiano per un Pan di Spagna tradizionale e invece è una vera torta: così morbida non mi era mai riuscita!

Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato, o rivestito di carta forno, livellando la superficie. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti e per verificare la cottura, fai la prova dello stecchino: deve uscire asciutto. Una volta cotto, sforna il Pan di Spagna e lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e sarà pronto da gustare o per essere utilizzato a tuo piacimento. Buon appetito!