Per un pranzo di Natale perfetto, c’è bisogno di osare, provate questa e i vostri cari ne resteranno sbalorditi, il giusto mix super cremoso.
Ecco il piatto perfetto per chi ama i sapori delicati ma anche decisi, il risotto con fagioli messicani crema di funghi e calamari arrostiti é un primo ricco e sostanzioso, perfetti per presentare un piatto alternativo alla cena della vigilia di natale e capodanno!!
Anche se la preparazione può sembrare lunga, state certe che ne vale davvero la pena, la cottura lenta dei fagioli alla messicana andrà ad arricchire la crema di funghi e calamari arrostiti il tutto accompagnato dal riso tostato, una goduria pazzesca!
Ma non prendiamoci in chiacchiere e cominciamo a vedere gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta strepitosa che se seguirete passo per passo vi garantirà un successo strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Altro che gli spaghetti con le vongole o frittura: ecco come un risotto renderà la vigilia speciale
Oppure: Risotto blu al cavolo cappuccio | Cosa abbiamo portato in tavola?
Tempi di cottura: 3 ore
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso carnaroli
400 g di fagioli rossi già pronti
1 peperoncino
Mezza cipolla
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva q.b
20 g di concentrato di pomodoro
1 pizzico di bicarbonato
350 g di funghi
450 g di calamari
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Burro q.b
Brodo vegetale q.b
Per la realizzare questo piatto eccezionale, come prima cosa preparate i fagioli, ma potete utilizzare anche quelli secchi mettendoli una notte intera in ammollo con un po’ di bicarbonato, il giorno dopo sciacquati e cotti.
Adesso, tritate finemente la cipolla e il peperoncino, fate soffriggere la cipolla in olio extravergine di oliva, una volta appassita unite il peperoncino e incorporate successivamente il concentrato di pomodoro, versate i fagioli e mescolate, coprite con acqua, insaporite con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato finemente, coprite con un coperchio e terminate la cottura per 3 ore, dopodiché lasciate addensare senza coperchio fino alla cremosità desiderata.
Lavate i funghi in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, fateli rosolare in olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio e prezzemolo, aggiustate di sale dopodiché frullate il tutto e tenete da parte.
A questo punto, pulite i calamari per bene, poi arrostiteli su una pista in ghisa e insaporite con aglio e prezzemolo, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Prendete un ampia padella e fate scogliere il burro, tostate il riso, aggiungete poco per volta il brodo vegetale fino a cottura, dopodiché incorporate i fagioli, la crema di funghi, e i calamari tagliati a tocchetti, mescolate per addensare il tutto. Servite e gustate, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…