Per un pranzo leggero ci vuole un pescetto. L’orata al cartoccio è perfetta da servire per cena nella sue delicatezza.
Oggi vediamo l’orata al cartoccio un secondo piatto decisamente leggero e delicato con tutto il sapore intatto del pesce. In questo modo, scegliendo la cottura al cartoccio andremo anche a preservare le sostanze nutritive e quindi andremo a ridurre grassi insaporendo con erbe aromatiche e altri semplici ingredienti tipici di questa ricetta.
Ovviamente per la pulizia del pesce ci affideremo alla pescheria di fiducia eliminando lische e spine e le interiora e poter procedere alla cottura nel modo migliore. Se non gradiamo il pesce per intero potremmo anche farcelo sfilettare e procedere nello stesso modo per quanto riguarda la cottura.
L’orata al cartoccio
L’orata al cartoccio è un secondo di pesce delicato e perfetto per fare un figurone in una cena tra amici.
Ingredienti
- 1 kg di orata
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- aglio
- un limone
- timo
- pepe
Per un pranzo leggero ci vuole un pescetto. L’orata al cartoccio è perfetta. Procedimento
Questa preparazione è adatta per quattro o cinque persone perché ho deciso di preparare tre orate che complessivamente raggiungono 1 kg di pesce. Per realizzare il cartoccio dobbiamo innanzitutto controllare che le orate siano state pulite per bene, sciacquatele nuovamente per togliere ogni traccia di sangue rimasta e iniziate a farcirne la pancia con il prezzemolo tritato, il pepe, aglio, un filo di olio e una fettina di limone, aggiungiamo anche un rametto di timo e mettiamo l’orata su una teglia. Prendiamo la carta forno e arrotoliamola intorno al pesce.
leggi anche:Una omelette come non l’avete mai mangiata, colorata e deliziosa
Come fare l’orata al cartoccio
Chiudiamo due estremi della carta forno come se avessimo avvolto il pesce a mo’ di caramella e facciamo la stessa cosa nella carta stagnola arricciando l’estremità anche in questo caso. Mettiamo le orate sulla teglia in forno a 180° e cuociamo per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo tiriamo fuori le orate e facciamolo in tipi dire e poi portiamoli in tavola ancora accartocciata ed aprendole andremo a spolverare con del prezzemolo e se vogliamo ancora una spolverata di pepe.
leggi anche:Focaccia pugliese con semola, saporita e dorata con una crosticina croccante che conquista
leggi anche:Paccheri pomodori e orata: piatto veloce, strepitoso e dal sapore avvolgente
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.