Straccetti di pollo al latte: carne tenera e quel sughetto che serve il pane per farci la scarpetta, una ricetta veloce che accontenta tutti!
A volte basta poco per trasformare un semplice piatto in qualcosa che fa venire voglia di fare la scarpetta! Gli straccetti di pollo al latte sono così: teneri, succosi e avvolti in un sughetto cremoso che conquista tutti al primo assaggio.
La morbidezza del pollo è esaltata dalla delicatezza del latte, mentre il profumo del rosmarino, il curry e un tocco di vino bianco rendono questo piatto perfetto e raffinato anche per i palati più esigenti. È una ricetta veloce, ideale per una cena in famiglia o con gli amici, che lascia sempre tutti soddisfatti.
Insomma preparare il pollo così è facilissimo, e se hai del pane fresco a tavola, sarà difficile resistere alla tentazione di raccogliere ogni goccia del delizioso sughetto! Quindi senza perderci in chiacchiere, allaccia il grembiule e seguimi, vedrai che non solo è più facile di quanto pensi da realizzare ma sarà uno dei tuoi piatti preferiti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
600 g di petto di pollo
Farina q.b.
30 g di burro
120 ml di latte
1/2 bicchiere di vino bianco
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1/2 cucchiaino di curry
Olio extravergine d’oliva q.b.
Amido di mais q.b. per addensare se necessario
Taglia il petto di pollo a striscioline sottili e uniformi. Infarinale leggermente, scuotendo via l’eccesso di farina. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine con il burro. Aggiungi il rosmarino, il curry e fai insaporire per qualche secondo. Unisci gli straccetti di pollo e cuocili a fuoco medio, girandoli spesso, finché saranno dorati su entrambi i lati.
Versa il vino bianco nella padella e lascialo evaporare completamente, mescolando di tanto in tanto. Abbassa la fiamma e versa il latte. Mescola delicatamente, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per circa 5-7 minuti, fino a quando il sughetto inizia ad addensarsi. Se il sugo risulta troppo liquido, puoi aggiungere un pizzico di amido di mais sciolto in un cucchiaio di acqua fredda.
Versa gli straccetti di pollo su un piatto da portata, assicurandoti di versare tutto il sughetto sopra. Decorali con un rametto di rosmarino fresco e servili caldi, accompagnati da fette di pane fresco per la scarpetta, se vuoi un contorno di purè di patate, verdure grigliate o una fresca insalata. Buon appetito!
Voglia di dolce ma senza sensi di colpa, con due banane mature e il cacao…
Non posso mangiare il pane ma con cosa compagne i secondi? Ho provato con la…
Per dimagrire è consigliabile seguire una dieta prescritta da un nutrizionista od un dietologo. E…
Per una dieta senza glutine ti faccio un pane con l’albume, croccantissimo fuori e morbido…
Non puoi capire quanto sono buoni se non li provi prima: quando faccio i peperoni…
Uno dei piatti preferiti, senza ombra di dubbio, è rappresentato dai carciofi alla romana. Li…