Hai voglia di qualcosa di salutare, goloso e facilissimo da preparare. Allora fai le frittelle di zucchine alla ricotta e concludi la giornata con una sfizioneria da urlo
Leggerissime e appetitose, sono talmente morbide che nessuno sa resistere al desiderio di morderne immediatamente una e poi una seconda e così via. Infatti, una tira l’altra e smetterete di mangiarle solo quando sono finite, mai prima. Soffici e saporite, sono ancora più light perché cotte in forno e quindi senza friggerle nell’olio.
Semplicemente imperdibili, queste sono quelle piccole sfizionerie da urlo che migliorano la giornata in un attimo. Ricche di sostanze benefiche per l’organismo, sono quei bocconcini vegetariani di puro piacere che si sciolgono in bocca fin dal primo assaggio coccolando il palato con il loro sapore strepitoso. Per un miglior risultato, presentatele come secondo piatto accompagnandole con delle foglie di insalata leggermente condite o con delle patatine fritte.
Frittelle di zucchine alla ricotta: pronte in un lampo e buonissime
Subito pronte, sono quei manicaretti da leccarsi i baffi che tutti vogliono mangiare: bambini compresi che quindi gustano delle verdure senza fare i soliti capricci fatta eccezione per quelli necessari per averne ancora. Salutari e gustose, sono quella prelibatezza di sicuro successo che felici proprio tutti. E per di più, tutti possono prepararle, e con pochissimo sforzo: non preoccuparti dunque se non sapete cucinare! Allacciatevi il grembiule, seguite le indicazioni sotto riportate e le prepareremo insieme in pochissimi minuti.
- Ingredienti per 2 persone
- 100 g di ricotta ben scolata
- olio evo grezzo q.b.
- 25 g di uovo
- qualche foglia di basilico fresco
- sale q.b.
- 200 g di zucchine verdi
- 3 cucchiai di mix di formaggi grattugiati
- un cucchiaio bello pieno di farina
Frittelle di zucchine alla ricotta, procedimento
Per prima cosa lavate le zucchine e poi asciugatele e privatele delle estremità . A questo punto grattugiatele con una grattugia a fori larghi e avvolgetele su un canovaccio pulito che poi strizzerete con cura per eliminare l’acqua di vegetazione degli ortaggi.
Leggi anche:Â Torta croccante alle pesche: senza impasto, senza uova, leggera e croccante, pronta in 15 minuti!
Leggi anche: Pane di segale, non ti immagini quanti benefici ha, ecco perchè lo devi mangiare anche tu!
Adesso ammorbidite la ricotta in una ciotola e unite la polpa delle zucchine. Aggiungete l’uovo, il mix di formaggi grattugiati, un pizzico di sale, il basilico tritato e la farina. Emulsionate tutti gli ingredienti con cura fino ad avere un composto uniforme ed umido con il quale darete forma alle frittelle che metterete alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno. Infornate per 16-18 minuti a 190°.
Leggi anche: Caffè espresso cremoso, non è un gelato, né una crema al caffè, né tanto meno una granita, prova la ricetta