La cena ipocalorica perfetta per tutta la famiglia prepara così il merluzzo è talmente croccante che tutti pensano che sia la cotoletta. Scopri il mio segreto!
La ricetta che sto per proporti è perfetta da preparare dopo le festività di Pasqua, si sa che tutti noi siamo reduci di grandi abbuffate e dobbiamo pian pianino metterci in riga, eliminando dalla dieta alimenti processati, ricchi di grasso. Dobbiamo quindi puntare su piatto che ci saziano ma che non ci facciano appesantire.
Questa ricetta è perfetta si tratta di un merluzzo gratinato al forno da servire con delle verdure, patate o pomodori, a te la scelta. Per velocizzare la preparazione consigliamo di comprare i filetti di merluzzo freschi o surgelati vedrai che dovrai solo impanarli per poi cuocerli in forno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Merluzzo gratinato al forno poche calorie per una ricetta ipocalorica ecco il mio segreto!
Che ne dici di provare anche tu questo secondo piatto? Si tratta di un merluzzo che viene passato in una panatura di pan grattato prezzemolo, origano e sale, ma puoi aggiungere anche altri aromi. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Ingredienti per 4 persone
400 g di filetti di merluzzo (anche surgelati)
80 g di pangrattato
pomodori q.b.
patate q.b.
sale fino q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo fresco tritato q.b.
succo di un limone
origano q.b.
Procedimento del merluzzo gratinato
Per poter preparare questo merluzzo iniziamo a lavare i filetti di pesce e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina. In una ciotola mettiamo il pangrattato, il prezzemolo (laviamo e tamponiamo con carta assorbente da cucina e sminuzziamo) uniamo poco sale, origano, mescoliamo per bene con un cucchiaio. Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo del pan grattato e adagiamo i filetti di merluzzo dopo averli passati nel pan grattato.
Irroriamo con poco olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere lasciamo cuocere in forno caldo alla temperatura di 180°C per 20 minuti. Nel frattempo laviamo poche patate sbucciate e tagliamole a fette e lasciamole cuocere al vapore e poi le mettiamo in forno vicino al merluzzo e facciamo cuocere gli ultimi minuti.
Leggi anche: Con 5 euro prepari la cena a tutta la famiglia, questa torta salata la preparo spessissimo quando sto a corto di idee
Pochi minuti prima di spegnere il forno distribuiamo le fette di pomodoro sul merluzzo e proseguiamo la cottura.
Leggi anche: Mangi e perdi peso con questa insalata la faccio due volte a settimana e mi sento subito in splendida forma
Possiamo attivare la funzione grill se desideriamo una cotoletta più croccante.
Buon Appetito!