Ho fatto per cena un polpettone con patate e peperoni, ho cucinato tutto in forno, un vero capolavoro si sono leccati anche i baffi, prova subito la nostra ricetta!
Per cena puoi preparare questo secondo piatto completo di contorno, ricco, succoso e a prova di scarpetta, di certo non deluderà nessuno.
Un piatto unico che puoi anche servire a pranzo nelle grandi occasioni. Il polpettone l’ho preparato con la carne tritata di tacchino, non l’ho farcito, ma se vogliamo possiamo aggiungere provola, prosciutto cotto trasformando un semplice secondo piatto in qualcosa di straordinario. Prova la mia ricetta e non resterai delusa.
Polpettone di tacchino con patate e peperoni la scarpetta è d’obbligo!
Questa si che è una ricetta da appuntare e quando vuoi fare colpo su tutti sai come procedere! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
600 g di carne tritata di tacchino
1 uovo grande o due uova piccole
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
5 patate piccole
3 peperoni medi
2 fette di pane raffermo o del pane in cassetta
latte q.b.
prezzemolo q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
salvia q.b.
rosmarino q.b.
sale fino q.b.
Procedimento del polpettone di tacchino con patate e peperoni al forno
Per poter preparare questo secondo piatto mettiamo in una terrina il pane e il latte, lasciamolo ammorbidire, poi strizziamo e teniamo da parte in una ciotola ampia. Laviamo il prezzemolo tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo con un coltello.
Uniamo la carne, l’uovo, il prezzemolo, il pane ammorbidito, il parmigiano reggiano grattugiato e il pecorino romano grattugiato, sale, e diamo una bella mescolata. Trasferiamo l’impasto su un foglio di carta forno e stendiamo per bene e diamo una forma rettangolare, teniamo da parte.
Togliamo la calotta dai peperoni, tagliamoli a metà , eliminiamo semini e filamenti, tagliamoli a pezzi di ugual dimensione, laviamoli e teniamo da parte in uno scolapasta così elimineremo l’eccesso di acqua. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola.
Leggi anche:Â Fagottini spinaci e mozzarella non preparo nessuno impasto e non compro neanche la pasta sfoglia, ecco il mio segreto!
Laviamo le patate sbucciate e tagliamole a spicchi di ugual dimensione, trasferiamole in acqua bollente e scoliamole dopo 4 minuti.
Leggi anche: La zuppa di legumi, cereali e verdure è un mix di vitamine, proteine e sali minerali solo 200 kcal e zero pasta
In una pirofila da forno mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, mettiamo il polpettone, aggiungiamo le patate, i peperoni, distribuiamo olio extra vergine di oliva, rosmarino, salvia, poco sale e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, a cottura quasi ultimata spegniamo il forno e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!