Con le uova alla pizzaiola, prepari in pochi minuti una cena deliziosa! Una soluzione sbrigativa e saporita quando hai poco tempo e vuoi conquistare tutti!
Le uova alla pizzaiola sono un piatto semplice ma gustoso, perfetto quando hai poco tempo ma desideri preparare una cena deliziosa per conquistare tutti. Con pochi ingredienti e in pochi minuti avrai un piatto saporito e delizioso.
Questa ricetta è speciale perché combina la base deliziosa di un fantastico sughetto al pomodoro, con la morbidezza e la cremosità delle uova. La passata di pomodoro crea una gustosa base per le uova, mentre la mozzarella aggiunge una nota filante e saporita. Puoi anche arricchire la ricetta aggiungendo ingredienti come salame piccante o funghi per rendere il piatto ancora più ricco di sapore.
Insomma, se stavi cercando una cenetta veloce, pratica e gustosa, queste uova alla pizzaiola sono un’opzione veloce e deliziosa da ricordare. Sono perfette per le cene veloci eìma gustose e non dimenticare il pane, perchè la scarpetta è d’obbligo. Allaccia quindi il grembiule, segui la facilissima ricetta passo passo e vedrai che in pochi minuti ottieni un piatto eccezionale.
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 2 persone
400 g di passata di pomodoro
4 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.
120 g di mozzarella sgocciolata
Olio extravergine di oliva q.b.
Per iniziare, scalda un filo di olio in una padella antiaderente e aggiungi lo spicchio d’aglio intero. Lascia soffriggere a fuoco medio per qualche minuto per insaporire l’olio. Rimuovi lo spicchio d’aglio e aggiungi la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e pepe a tua piacimento. Lascia cuocere la salsa a fuoco lento per circa 15 minuti, finché non si addensa leggermente.
Leggi anche: Mozzarella alla pizzaiola arrabbiata: dimenticati delle buone maniere, qua ci devi fare per forza la scarpetta!
Prendi le uova e rompile delicatamente una alla volta nella padella con la salsa di pomodoro, dopo aver praticato con un cucchiaio dei sochi. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 4-5 minuti, finché i tuorli non saranno cotti ma ancora morbidi.
Nel frattempo, taglia la mozzarella a fette sottili. Quando le uova sono quasi cotte, distribuisci le fette di mozzarella sulla loro superficie. Copri di nuovo con il coperchio e lascia cuocere per altri 2 minuti, fino a quando la mozzarella non si sarà fusa e filante. Spolvera con basilico fresco tritato e servi le uova alla pizzaiola calde, magari accompagnate da pane croccante o una fresca insalata. Buon appetito!
In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…
Oggi avevo proprio voglia di una merenda diversa dal solito, ecco perché prosciutto e formaggio…
Nessuno spreco in cucina è ammesso, perché tutti gli ingredienti e le preparazioni si possono…
Tanta resa con poca spesa, questa volta ho davvero esagerato: con sole 3 patate lesse…
Le frittelle di zucchine e ricotta le puoi preparare come antipasto di Pasqua, di sicuro…
La pulizia delle bottiglie di olio è spesso sottovalutata, ma uno degli errori più comuni…