Per una cenetta sfiziosa e veloce ecco la ricetta nutriente e ricca che fa per voi, vi stupirà la preparazione e la sua irresistibile bontà
Oggi abbiamo pensato di stupirvi e di prendervi per la gola con una ricettina davvero gustosa e invitante, prepareremo insieme il Rotolo di patate grattugiate alla panna con prosciutto e philadelphia, un procedimento innovativo e particolare che vi spiegheremo nel dettaglio.
Come anticipato, il procedimento è particolare così come la consistenza, infatti il rotolo è composto da patate crude grattugiate, insaporite con un prezzemolo e un preparato per soffritto e cioè cipolla carota e sedano, tutto mescolato insieme a panna uova sale e pepe, disteso e ben distribuito in una teglia rivestita con carta da forno e subirà una prima cottura in forno, poi verrà sfornato, farcito e riportato in forno arrotolato per ultimarne la cottura, il risultato è a dir poco irresistibile.
Per una cenetta sfiziosa e veloce ecco la ricetta nutriente e ricca che fa per voi
Cosa ne dite di provare a realizzare insieme questa favolosa ricettina dal mix travolgente e invitante? Dunque non perdiamoci in chiacchiere, seguite le indicazioni che troverete di seguito e otterrete di sicuro un risultato travolgente a prova di chef.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per circa 6 porzioni
1 kg di patate
1 cipolla
Gambo di sedano
1 carota
sale q.b
pepe q.b
4 uova
250 ml di panna
prezzemolo q.b
olio extravergine di oliva q.b
120 g di parmigiano
Per il ripieno
350 g di prosciutto cotto tagliato a fette più spesse
350 g di philadelphia
100 g di parmigiano
150 g di mozzarella
prezzemolo q.b
Preparazione del Rotolo di patate grattugiate alla panna con prosciutto e philadelphia
Per realizzare questo favoloso rotolo, iniziate col pelare le patate, grattugiatele e sciacquatele con abbondate acqua corrente, strizzatele poi in un canovaccio asciutto e pulito, versatele poi in una ciotola capiente ed incorporate un trito di cipolla gambo di sedano e carota, anch’essi finemente tritati, date una mescolate ed integrate i restanti ingredienti mescolando con cura il tutto, versate il preparato su una teglia con i bordi più alti rivestita con carta da forno, distribuite l’impasto speciale per bene livellando la superficie, infornate poi per una prima cottura in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 15 minuti.
Tagliate intanto a pezzetti la mozzarella, e preparate gli altri ingredienti, quindi sfornate la base e aspettate che si intiepidisca, per non farlo indurire e sarà quindi difficile da arrotolare, coprite la superficie con un pò di pellicola trasparente e lasciatelo intiepidire, stendete sopra uno strato di philadelphia, ricoprite con prosciutto cotto tagliato a fette più spesse, ricoprite con una spolverata di formaggio grattugiato, mozzarella e prezzemolo. Aiutandovi con carta da forno, arrotolate su se stesso la base di patate formando appunto un rotolo sigillate per bene la carta formando una caramella.
Cuocete infine il rotolo, ultimando anche la cottura delle patate a 200 gradi in forno preriscaldato ventilato. Terminato il tempo indicato, sfornate e lasciate che si assesti prima di rimuovere la carta da forno, quindi affettate e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.