Per una cenetta succulenta, utilizzeremo ingredienti particolari ma semplicissimi preparate degli involtini speciali da lasciare senza parole
Oggi vi mostreremo come in pochissimo tempo potrete preparare una cenetta succulenta e gustosa, gli Involtini di maiale in crosta di pancetta con friarielli e peperoni, una deliziosa e tenerissima carne di maiale con un mix di sapori strepitosi, tutti da provare, avvolti da un delizioso strato di croccante pancetta aromatizzata con una spennellata di olio al pepe, il risultato è incredibile.
La carne da utilizzare in questo caso è il prosciutto di maiale. un taglio molto tenero utilizzato principalmente per preparare le cotolette, la farcitura invece sarà composta da peperoni rossi e friarielli, preparati in padella con l’aggiunta di olive e capperi, insomma un piatto favoloso che di sicuro farà colpo su chiunque.
Per una cenetta succulenta, utilizzeremo ingredienti particolari ma semplicissimi
Che ne dite di provare a prepararli insieme? Date uno sguardo per prima cosa agli ingredienti, seguite le indicazioni passo passo e otterrete un risultato impeccabile a prova di chef.
Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone
4 fette di prosciutto di maiale
500 gr peperoni rossi
100 gr olive nere snocciolate
30 gr di capperi sotto sale
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b
8 fette di pancetta
Preparazione delle Involtini di maiale in crosta di pancetta con friarielli e peperoni
Per realizzare questi favolosi involtini, iniziate col preparare le verdure, pulite i peperoni eliminando il torsolo con i semi, tagliateli a pezzi grossi e sciacquateli con acqua corrente, dopodiché iniziate a farli appassire in padella con abbondante olio extravergine di oliva, insaporiteli con un pò di sale e quando si saranno ammorbiditi, aggiungete capperi sciacquati per eliminare l’eccesso di sale e olive nere snocciolate.
Pulite i friarielli eliminando da ogni foglia il gambo più lungo ed eliminate quelle danneggiate, sciacquateli infine con acqua corrente e rosolateli poi in padella, preferibilmente antiaderente, in abbondante olio extravergine di oliva, una volta appassiti insaporiteli poi con un pò di sale e un peperoncino spezzettato, dovranno cuocere in totale 25/ 30 minuti, coperti con un coperchio per farli appassire e successivamente senza fino al termine del tempo indicato.
Assemblate poi gli involtini, stendendo ogni fetta di carne su un ripiano, sistemate sopra peperoni e friarielli pronti, richiudete la carne avvolgendola per bene e esternamente ricopritela con la pancetta, sistemateli su una teglia ricoperta da carta da forno e spennellateli con un preparato d sale, olio e pepe. Cuoceteli infine in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/ 20 minuti, terminata poi la cottura, sfornate e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.