Oggi cenetta vegetariana super gustosa, provate la combinazione vincente che piacerà anche ai più piccoli, ricca di tanti elementi nutritivi.
Oggi prepareremo una super scenografica ricca e gustosa ricetta vegetariana che piacerà a tutta la famiglia, la Torta di patate con spinaci e caciotta, un semplice, ma particolare mix di ingredienti a cui è impossibile dire di no.
Una ricetta molto facile da preparare con un mix di ingredienti che vi lascerà a bocca aperta, andremo prima di tutto a realizzare una deliziosa purea di patate che avvolgerà un favoloso ripieno di spinaci cotti in padella con l’aggiunta di cipollotti, a fine cottura andremo ad integrare poi la caciotta tagliata a dadini che dopo la cottura in forno, diventerà piacevolmente filante ed irresistibile, un connubio perfetto molto grazioso anche da presentare in tavola, che riscontrerà un gran successo soprattutto se lo preparerete per i vostri ospiti.
Il piatto vegetariano che metterà tutti d’accordo
Vediamo subito insieme gli ingredienti e i vari passaggi per realizzare questa bontà, vi garantiamo che sarà un gioco da ragazzi e anche chi ha poca dimestichezza ai fornelli può essere capace di realizzare questa bontà.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 8 porzioni
1 kg e mezzo di patate
500 g di spinaci
120 g ciollotti
1 spicchio di aglio
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
400 g di caciotta
150 g di parmigiano
Pangrattato q.b
Burro q.b
Preparazione della Torta di patate con spinaci e caciotta
Per realizzare questa fantastica ricetta, iniziate col bollire le patate in una capiente pentola con abbondante acqua salata, quando si bucheranno con una forchetta, scolatele, privatele della buccia e riducetele in purea, trasferitele in una ciotola capiente e aggiungete una metà della dose indicata di parmigiano e un pó di pangrattato, aggiustate se serve di sale, insaporite con con una spolverata di pepe e tenete da parte.
Pulite gli spinaci eliminando le foglie danneggiate e i gambi più duri, sciacquateli con acqua corrente e cuoceteli poi in una padella antiaderente, dopo aver rosolato al suo interno uno spicchio di aglio ( che poi andrà tolto a doratura) con una generosa quantità di olio extravergine di oliva e i cipollotti finemente tagliati, aggiungete sale e pepe e procedete con la cottura per circa 20 minuti.
Passate poi all’assembleaggio della torta, imburrate e ricoprite di pangrattato uno stampo, sistemate parte della purea di patate sulla base e sui bordi laterali, aggiungete gli spinaci pronti e la caciotta tagliata a cubetti, mescolando un pó e ricoprite con la restante purea.
Cuocete la vostra torta in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti, dopodiché, sfornate e lasciate assestare qualche minuto, in modo da compattarsi, poi toglietela dallo stampo e dividetela in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.