Lo sai che per una colazione dietetica e gustosa puoi provare questi muffin all’avena, banana e gocce di cioccolato, sono irresistibili, aggiungo anche le nocciole.

Non immagini quanto sono buoni questi muffin, soffici, profumati e light, si sciolgono in bocca, nessuno saprà resistere a tanta bontà.

Muffin all'avena banana e gocce di cioccolato Ricetta Sprint
Muffin all’avena banana e gocce di cioccolato Ricetta Sprint

Li puoi mangiare anche se sei a dieta, morso dopo morso ti conquisteranno, si conservano per bene sotto una campana di vetro per alcuni giorni. Segui la ricetta sprint e vedrai che sarà un successone.

Muffin all’avena, banana e gocce di cioccolato la colazione avrà un sapore unico

La ricetta di questi muffin è speciale, si preparano facilmente, bastano pochissimi ingredienti come fiocchi d’avena, farina integrale, banana, gocce di cioccolato, limone o vanillina per aroma e non servono uova e zucchero. Un dolcetto perfetto per chi è a dieta e non vuole osare a colazione. Per evitare che le gocce di cioccolato affondano nell’impasto metterle un po’ nel freezer anche per 15 minuti e poi incorporiamo all’impasto.

I muffin li puoi conservare sotto una campana di vetro per un paio di giorni se non vanno a ruba prima.

Ingredienti per 6 persone

  • 50 g di fiocchi d’avena
  • 45 g di farina integrale
  • 2 banane piccole
  • 8 g di lievito il polvere per dolci
  • 30 g di gocce di cioccolato fondente
  • nocciole sgusciate q.b.
  • buccia grattugiata di un limone non trattato o una bustina di vanillina

Procedimento dei muffin con avena, gocce di cioccolato e banana

Per la preparazione di questi muffin iniziamo a sbucciare le banane, tagliamole a rondelle e mettiamole in una ciotolina con una forchetta schiacciamo per bene, così da ottenere una purea.

Muffin all'avena banana e gocce di cioccolato Ricetta Sprint
Muffin all’avena banana e gocce di cioccolato Ricetta Sprint

Leggi anche: Crema mousseline una leccornia che ti devi concedere ogni tanto, da mangiare così e per farcire dolci

Leggi anche: Merendine variegate cacao e vaniglia salutari e gustose perfette per la colazione dei piccoli di casa

Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo i fiocchi d’avena, la farina integrale, mescoliamo per bene, uniamo anche il lievito in polvere per dolci, le gocce di cioccolato fondente e la buccia del limone grattugiata o una bustina di vanillina.

Leggi anche: Prima che andava a male la frutta l’ho frullata tutta e ho fatto questo per colazione, se lo sono divorati in un boccone

Mescoliamo per bene con una spatola, incorporiamo anche le nocciole sgusciate tritate e una volta ottenuto un impasto omogeneo, possiamo versarlo direttamente nei pirottini.

Possiamo lasciar cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino, solo così avremo conferma di cottura del dolcetto. Spegniamo a cottura terminata e serviamo su un piatto da portata.

Buona Pausa o Colazione!

Muffin all'avena banana e gocce di cioccolato Ricetta Sprint
Muffin all’avena banana e gocce di cioccolato Ricetta Sprint