Lo sai che per una colazione dietetica e gustosa puoi provare questi muffin all’avena, banana e gocce di cioccolato, sono irresistibili, aggiungo anche le nocciole.
Non immagini quanto sono buoni questi muffin, soffici, profumati e light, si sciolgono in bocca, nessuno saprà resistere a tanta bontà.
Li puoi mangiare anche se sei a dieta, morso dopo morso ti conquisteranno, si conservano per bene sotto una campana di vetro per alcuni giorni. Segui la ricetta sprint e vedrai che sarà un successone.
La ricetta di questi muffin è speciale, si preparano facilmente, bastano pochissimi ingredienti come fiocchi d’avena, farina integrale, banana, gocce di cioccolato, limone o vanillina per aroma e non servono uova e zucchero. Un dolcetto perfetto per chi è a dieta e non vuole osare a colazione. Per evitare che le gocce di cioccolato affondano nell’impasto metterle un po’ nel freezer anche per 15 minuti e poi incorporiamo all’impasto.
I muffin li puoi conservare sotto una campana di vetro per un paio di giorni se non vanno a ruba prima.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questi muffin iniziamo a sbucciare le banane, tagliamole a rondelle e mettiamole in una ciotolina con una forchetta schiacciamo per bene, così da ottenere una purea.
Leggi anche: Crema mousseline una leccornia che ti devi concedere ogni tanto, da mangiare così e per farcire dolci
Leggi anche: Merendine variegate cacao e vaniglia salutari e gustose perfette per la colazione dei piccoli di casa
Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo i fiocchi d’avena, la farina integrale, mescoliamo per bene, uniamo anche il lievito in polvere per dolci, le gocce di cioccolato fondente e la buccia del limone grattugiata o una bustina di vanillina.
Mescoliamo per bene con una spatola, incorporiamo anche le nocciole sgusciate tritate e una volta ottenuto un impasto omogeneo, possiamo versarlo direttamente nei pirottini.
Possiamo lasciar cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino, solo così avremo conferma di cottura del dolcetto. Spegniamo a cottura terminata e serviamo su un piatto da portata.
Buona Pausa o Colazione!
Con le mele ho risolto il problema delle graffe per carnevale: non posso permettermi sgarri,…
Da quando ho scoperto questa ricetta il forno non mi serve più ma mi viene…
Torta ai biscotti Plasmon il dolce dell'infanzia che conquista tutti, ma che va a ruba…
Involtini di pollo con prosciutto e galbanino: cremsita’ e sapore in un solo boccone. Gli…
Sono delle cotolette speciali, hanno un gusto ed una croccantezza da impazzire. Le ho chiamate…