Per una colazione energetica e gustosa devi preparare il ciambellone al caffè e cioccolato, non sai cosa ti aspetta
Lo sai che se vuoi iniziare al meglio la giornata devi preparare questo ciambellone, basta poco! Tra preparazione e cottura del dolce occorrono circa 50 minuti, ma ne vale la pena. Invece delle solite merendine, torte confezionate, non c’è nulla di meglio di un dolce fatto in casa.
Un mix di semplici ingredienti per un risultato da urlo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, vedrai che sarà un gran successo, fetta dopo fetta conquisterà i palati di tutti.
Ciambellone al caffè e cioccolato pura bontà impossibile descriverla
Non è poi così difficile preparare il ciambellone al caffè e cioccolato, preparalo a colazione e vedrai che lascerai tutti a bocca aperta. Puoi servire con una tazza di cappuccino o latte macchiato, gusto ed energia a colazione, riuscirai ad affrontare al meglio la giornata, che ne dici ti ho convinto? Vuoi provarci anche tu? Io avevo del cioccolato fondente in dispensa, ma se vuoi puoi anche aggiungere le gocce di cioccolato. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
3 uova
230 g di zucchero
280 g di farina 00
100 g di fecola di patate
150 ml di olio di semi di girasole
150 ml di caffè
1 bustina di lievito per dolce
150 g di cioccolato fondente
Procedimento del ciambellone al caffè con cioccolato
Per la preparazione di questo ciambellone mettiamo in una ciotola sia le uova che lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Uniamo man mano la farina e la fecola setacciate, incorporiamo per bene all’impasto, versiamo poi l’olio di semi di girasole, il caffè e il lievito per dolce.
Leggi anche: Sfogliatelle di pasta fillo: queste le realizzerai tu a casa e saranno ancora più buone della pasticceria
Mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo, incorporiamo il cioccolato a scaglie e solo quando l’impasto sarà omogeneo lo possiamo trasferire nello stampo oleato e livelliamo, lasciamo cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 45 minuti, facciamo sempre la prova stecchino, se non sai come fare clicca qui!
Leggi anche: Torta alla panna calda, ancora più soffice e irresistibile della tradizionale, provala subito nel latte caldo
Leggi anche: Brownies al cioccolato e biscotti una novità che non puoi lasciarti sfuggire, ormai a casa mia non desiderano altro
Lasciamo raffreddare il ciambellone e poi lo togliamo dallo stampo e lo serviamo su un piatto da portata a fette.
Buona Pausa o Colazione!