Muffin alle nocciole e mirtilli rossi, perfetti per una colazione leggera e gustosa non ti servono uova e burro, pronti in pochissimi minuti.
I muffin alle nocciole e mirtilli rossi sono irresistibili, morbidi, profumati, ogni volta che li servo a colazione spariscono dal piatto, la mia famiglia ne va ghiotta. Si mantengono talmente morbidi per giorni, basta metterli sotto una campana di vetro.
Li divoro in un sol boccone, si sciolgono in bocca. La preparazione di questi muffin è talmente semplice che non deluderà nessuno, servili con una tazza di latte, cappuccini oppure anche un succo di frutta è perfetto. Non resta che scoprire la ricetta passo passo.
Muffin alle nocciole e mirtilli senza uova e burro: leggeri ma super buoni
Tutto quello che ti serve sono zucchero di canna, farina, yogurt, latte, olio, lievito, mirtilli e nocciole, ingredienti facilmente reperibili. In soli 5 minuti preparerai l’impasto poi devi attendere circa 20 minuti di cottura in forno, quindi in meno di mezz’ora saranno pronti. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
70 g di zucchero di canna
160 g di farina
1 vasetto di yogurt bianco
buccia grattugiata del limone
30 ml di olio di semi
30 ml di latte
100 g di mirtilli rossi
nocciole sgusciate q.b.
metà bustina di lievito per dolci
Procedimento dei muffin alle nocciole e mirtilli senza uova e burro
Per poter preparare i muffin iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C e poi lavoriamo in una ciotola gli ingredienti secchi. Quindi mettiamo lo zucchero, la farina, il lievito in polvere, mescoliamo con un cucchiaio.
Prendiamo il latte versiamo in una ciotola, aggiungiamo l’olio, lo yogurt, mescoliamo e versiamo sugli ingredienti secchi e mescoliamo per bene.
Aggiungiamo anche la buccia grattugiata del limone, poi quando l’impasto è omogeneo incorporiamo mirtilli e nocciole tritate. Farciamo i pirottini per muffin non riempiamo più dei 2/3 , facciamo cuocere in forno preriscaldato per 18-20 minuti.
Leggi anche: Da quando aggiungo la crema al caffè sulla torta la cioccolato non deludo nessuno, tutti fanno il bis
Spegniamo dopo aver fatto la prova stecchino che ci darà la conferma della cottura. Lasciamo raffreddare i muffin su una gratella e poi serviamo.
Buona Pausa o Colazione!