Se desideri iniziare la giornata in modo leggero, mangia una fetta di questo ciambellone all’arancia, non servono uova e burro, solo 180 Kcal. Una ricetta irresistibile.
Oggi ti suggerisco la ricetta del ciambellone all’arancia senza uova e burro che puoi preparare per la colazione, dopo feste abbiamo bisogno di metterci in riga, non possiamo osare. Tutto quello che devi fare è leggere la ricetta e metterti all’opera.
Ogni volta che preparo questo ciambellone sparisce in un lampo, la sua leggerezza e profumazione lascia tutti a bocca aperta, fetta dopo fetta va via. Mia nonna preparava spesso questo dolce soprattutto quando si riuniva tutta la famiglia, non avanzava mai una fettina. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica. Non resta che scoprire la ricetta!
Mi basta una fetta di questo ciambellone per iniziare la giornata alla grande senza mettere troppe calorie. Si sa che dopo le grandi abbuffate tra struffoli, mustaccioli, pandoro, panettoni si va alla ricerca di dolci più leggeri, questo ne è la prova. Segui la ricetta e che risveglio che sarà.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo ciambellone iniziamo a ricavare la buccia grattugiata dell’arancia, poi ricaviamo il succo e filtriamolo. Teniamo da parte farina, fecola di patate setacciate, mettiamo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia, mescoliamo con un cucchiaio.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Versiamo poi il latte e l’olio di semi e con le fruste elettriche lavoriamo gli ingredienti ed infine aggiungiamo il lievito in polvere per dolci. Aggiungiamo il succo d’arancia, solo quando l’impasto è pronto possiamo versarlo nello stampo per ciambella, dobbiamo olearlo per bene.
Leggi anche: Senza uova e burro sono riuscita a preparare questi muffin al cioccolato, strepitosi
Lasciamo cuocere il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per 40 minuti circa, si consiglia di fare la prova stecchino così da avere conferma della cottura del dolce. Togliamo dallo stampo il dolce quando si sarà raffreddato, solo così non lo romperemo. Serviamo a fette il dolce e gustiamo.
Buona Colazione!
Ogni volta che preparo queste tortine si diffonde un profumino in tutto il condominio, sono…
È impossibile negare come, negli ultimi anni, il forno a microonde sia diventato un punto…
Pasta matta: una frolla salata che non ha regole, senza uova e lievito, una ricetta…
Come utilizzi il forno nel quotidiano? Qual è il programma che usi più frequentemente per…
Mi bastano davvero due zucchine per salvare il pranzo, e non solo: questi piatti li…
Ormai so come pulire la griglia del barbecue, sono diventata una campionessa, ti svelo i…