Per una colazione nutriente e buona prova il plum-cake all’uva leggerissimo, buono anche nel latte da inzuppare.
Gli acini di uva si prestano inesorabilmente a duna serie di preparazioni sia come dolci che come bevande e che sono, in ogni versione, buonissimi. Preparare un dessert all’uva, che sia al cucchiaio oppure cotto in forno come quello che vi faremo conoscere oggi, è sempre una soluzione gradita da tutti. Una soluzione che mette in accordo tutti, gradi e bambini perché naturalmente dolce e sostanzioso.
Esattamente, i nutrienti della frutta, dell’uva in questo s, sono ben noti e preparare una colazione come il plum-cake all’uva, è la giusta soluzione per iniziare bene la giornata con il giusto apporto di nutrienti. Colazione o merenda? Scegliete voi, io vi posso solo dire che per gli amanti dell’inzuppo, questo plum-cake è perfetto. Un tuffo nel latte e subito un bel boccone. Che bontà!
Una ricetta che ci fa tornare alla mente il passato, le domenica in cui in casa la cucina si inebriava di profumo e dolcezza. Che ricordi!
Prendiamo un ampio recipiente e mettiamo insieme uova e zucchero e montiamo in modo spumoso con le fruste elettriche. Aggiungiamo la farina a pioggia e con essa anche la bustina di lievito e la bustina di vanillina, sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche in modo tale da non sviluppare i fastidiosissimi grumi. A filo andiamo ad unire l’olio di semi e vedremo che l’impasto inizierà ad assumere una consistenza più cremosa. Laviamo e tagliamo i chicchi di una eliminando i semi interno e uniamola all’impasto e continuiamo a mescolare il tutto.
leggi anche:Plumcake al cocco e yogurt: buono così o da servire con un po’ di gelato, pura bontà da gustare in famiglia
Una volta uniti tutti gli ingredienti ed amalgamati come si deve, prendiamo uno stampo per plum-cake e imburriamolo ed infariniamolo. Versiamo dentro il composto ed accendiamo il forno a 170° e inforniamo per procedere alla cottura per circa 60 minuti (attenzione al forno ed alla sua potenza). Sforniamo appena sarà pronto e lasciamolo raffreddare per poi, se gradiamo, spolverare con dello zucchero a velo appore cospargere il nostro plum-cake con della granella di mandorle.
leggi anche:Plumcake con gocce di cioccolato: non servono uova e burro inizia la giornata con leggerezza
leggi anche:Plumcake al cacao vegano: gusto e leggerezza a colazione, cosa vuoi di più!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…