Per una favolosa domenica, questo formidabile piatto di ravioli, è l’idea perfetta per tutti, conditi con semplicità e tanta bontà.
Ricetta versatile e squisita, realizzeremo insieme un piatto favoloso che vi renderà davvero chef per un giorno, eccovi i Ravioli di speck e patate e funghi alla cipollara, fenomenale mix di sapori, una vera esplosione di gusto, che si realizza in men che non si dica.
Come accennato oltre alla particolarità e semplicità di questa ricetta, si realizza anche molto velocemente, anche se realizzeremo insieme dalla sfoglia dei ravioli al condimento, vi spieghiamo meglio. Dunque realizzeremo un velocissimo impasto senza uova in 10 minuti, intanto andremo a lessare patate e funghi, poi andranno passati in padella per essere insaporito con un cipollotto e speck dorati, infine mixati, questa travolgente purea farcirà l’impasto e verranno fuori finalmente i ravioli, cotti in acqua e sale e passati poi per essere insaporiti, in un meraviglioso condimento di guanciale e cipolle. Insomma una squisitezza composta da ingredienti semplicissimi e davvero gustosi che dovete assolutamente provare.
Cosa aspettate allora, seguite le indicazioni, chiaramente preparate tutti gli ingredienti, ricordatevi di rispettare le dosi e otterrete un risultato eccezionale a prova di chef.
Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
Per l’impasto
500 g di farina di semola rimacinata
250 g di acqua tiepida
35 g olio extravergine d’oliva
Un pizzico di sale
Per il ripieno
500 g di patate
250 g di funghi
125 g di speck
2 cipollotti
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b
Per il condimento
2 kg di cipolle bianche
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
350 g di guanciale
100 g di burro
Per realizzare questo favoloso piatto, preparate prima il ripieno e il condimento, bollite quindi in acqua e sale le patate e in una casseruola a parte i funghi, entrambi interi dopo averli ben lavati, per circa 20 minuti. Intanto in una padella a parte per lo stesso tempo a fiamma medio/ bassa, cuocete le cipolle finemente tagliate in una generosa quantità di olio extravergine di oliva, quasi a fine cottura, aggiungete il guanciale tagliato a cubetti e aggiustate poi di sale e pepe.
Terminato di lessare i funghi, eliminate le basi e tagliateli a tocchetti, stessa cosa con le patate private della buccia, rosolateli in padella con speck a cubetti e cipollotti dorati, aggiungete se serve un pò di sale e pepe, mantecate per circa 10 minuti, poi trasferite tutto in un mixer e riducete in purea la consistenza dovrà essere molto asciutta.
Preparate nel frattempo che il tutto è in cottura l’impasto, versando l’acqua tiepida, l’olio e il sale in una ciotola capiente, poi incorporate mano a mano la farina spolverata e impastate fino ad ottenere un panetto asciutto e liscio, stendetelo su un ripiano o con la macchina per la pasta, dovrà essere molto sottile, quindi formate ravioli aggiungendo un cucchiaino o poco più a seconda della dimensione che darete ai ravioli, sigillate bene i bordi bagnandoli con un pò di acqua e sigillate accuratamente, poi cuoceteli in abbondante acqua e sale per 4/5 minuti circa, scolateli e mantecateli nell’ampia padella con le cipolle e il guanciale, aggiungete il burro e lasciate che il sughetto si addensi perfettamente. Impiattate e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…