Delicate, sfiziose e velocissime, queste polpettine faranno la gioia di grandi e piccini, scoprite la ricetta sprint
Ecco una super ricettina, invitante e deliziosa che si prepara in pochissimi minuti, le Polpette di ricotta e formaggio, tutto il sapore inconfondibile del formaggio, unito alla cremosità della ricotta, in una squisita ricetta ideale per arricchire antipasti, aperitivi in compagnia oppure buffet per una festicciola di famiglia. Il sapore inconfondibile del parmigiano amalgamato alle uova e un pó di farina, il tutto valorizzato da un tocco di prezzemolo tritato, il tutto poi avvolto in una deliziosa panatura croccante, insomma un qualcosa di irresistibile, veloce e pratico che si realizza in soli 10 minuti.
Polpettine gustose che piacciono a tutti in pochissimo tempo
Vediamo allora insieme i pochi ingredienti che ci occorrono per preparare questa fantastica e saporiti sisma ricetta e il procedimento da seguire passo passo per far sì che il risultato sia impeccabile.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti
Ingredienti per circa 20 polpettine
400 g di ricotta
200 g di formaggio grattugiato a scelta
2 uova
sale q.b
pepe q.b
1 ciuffetto di prezzemolo
Farina q.b
pangrattato q.b
Olio di semi di girasole q.b per frggere
Preparazione delle Polpette di ricotta e formaggio
Per preparare questa irresistibile ricetta, per prima cosa, versate la ricotta con una forchetta lavoratela un pò per ammordirla. A parte sbattete le uova, incorporatele poco per volta alla ricotta continuando a mescolare con movimenti circolari per incorporarle per bene, aggiungete poi il formaggio grattugiato, il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe, impastate per bene.
Dovrete otteere una consistenza cremosa e compatta, se invece dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un pò di pangrattato, formate quindi le vostre polpettine e passatele prima nella farina, poi nelle uova e poi nel pangrattato.
A questo punto, in una casseruola iniziate a portare l’olio ad una temperatura elevata, 170 gradi circa, se non avete il termometro da cucina, fate una prova, avrà la temperatura giusta infatti, se immergendo la punta di uno stecco si formeranno delle bollicine intorno. Friggete quindi le vostre polpettine e lasciatele imbiondire, dopodiché scolatele e asciugate l’olio in eccesso su carta assorbente. Terminata la preparazione servite in tavola e gustate le ancora ben calde. Ecco pronto uno sfizioso antipasto perfetto per tutta la famiglia che vi farà leccare anche le dita. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.